Notizie

Michelin richiama 470 pneumatici X Muli Z e X Line Energy Z

Michelin ha avviato quella che definisce una “azione di mercato volontaria” riguardante i pneumatici per autocarro X Muli Z e X Line Energy Z prodotti tra il 1° gennaio 2023 e il 28 febbraio 2025. Il Gruppo Michelin sottolinea che circa 47.100 pneumatici di queste due tipologie nella misura 355/50 R 22.5 siano stati prodotti e venduti principalmente in 32 paesi europei e in Nuova Zelanda durante il periodo di 26 mesi in questione, e dopo quella che definisce una “valutazione attenta”, presume che siano effettivamente interessati al richiamo un massimo di 470 pneumatici.

La Commissione Europea, nel suo avviso sul prodotto, abbia indicato una possibile crepa nel fianco come motivo del richiamo, con Michelin che aggiunge che ciò potrebbe verificarsi nell’area del codice a barre e, se si verificasse, portare a una rapida perdita di pressione.

Nonostante le misure proattive adottate dal fornitore in merito, il produttore di pneumatici dichiara contemporaneamente che “finora non si è verificata alcuna perdita di pressione con nessun prodotto”.

“La sicurezza dei prodotti è la massima priorità per il Gruppo Michelin“, sottolinea l’azienda in una dichiarazione ufficiale. In questo contesto, tutti i rivenditori e i produttori di veicoli interessati sono stati informati, mentre a tutti i clienti interessati viene offerto un prodotto sostitutivo equivalente della gamma Michelin.

Link al sistema EU Safety Gate

© riproduzione riservata
made by nodopiano