Notizie

La senatrice Toffanin in visita a Innovando: l’industria del riciclo è strategica

Il 2 febbraio, Innovando ha accolto Roberta Toffanin, già senatrice e consigliere esperto del Ministro dell’ambiente Pichetto Fratin, nella sua sede di Vicenza. È stato un momento di confronto sui temi che che sono il focus di Innovando: economia circolare, gestione sostenibile delle risorse e valorizzazione dei rifiuti. Obiettivo della società vicentina è infatti trasformare i rifiuti in materie prime seconde, garantendo tracciabilità e monitoraggio.

Innovando ha colto inoltre l’opportunità per ribadire un messaggio chiave: oggi l’industria del riciclo è una componente strategica delle filiere industriali. Le materie prime seconde sono sempre più integrate nei processi produttivi delle imprese manifatturiere, contribuendo alla sicurezza degli approvvigionamenti, alla competitività industriale e alla transizione verso un modello produttivo realmente circolare.

Ad accogliere la senatrice erano presenti Renzo Maggiolo, presidente di Unirigom e vicepresidente di Unicircular, Elisabetta Perrotta, direttrice di Assoambiente, Francesco di Pierro, socio fondatore di Innovando, Daniele Fornai, regulatory manager, e Sabrina Loprete, responsabile delle relazioni istituzionali ed EPR advisor.

“Il dialogo ci ha ricordato quanto il riciclo rappresenti una straordinaria opportunità, non solo per la sostenibilità ambientale, ma per l’innovazione industriale, la resilienza delle catene produttive e la costruzione di un sistema economico più responsabile”, ha dichiarato l’azienda, ringraziando i partecipanti all’incontro. “Questo dialogo rafforza il nostro impegno nel rendere il riciclo una leva sempre più strategica per la competitività del Paese e per un sistema industriali orientato alla trasparenza e all’efficienza”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano