Notizie

MAK: importanti investimenti in occasione del 35° anniversario

MAK, in occasione del 35° anniversario, potenzia nel 2026 un importante piano di efficientamento energetico eco-sostenibile mediante significativi investimenti mirati alla compatibilità ambientale delle proprie sedi.

Con un consumo annuo di 2.960.000 kWh secondo le ultime rilevazioni, l’azienda ha installato numerosi impianti fotovoltaici già operativi presso i propri stabilimenti e in continua espansione: l’obiettivo è soddisfare con energia rinnovabile la maggior parte (63%) del fabbisogno energetico aziendale concentrato nelle aree di fonderia, verniciatura, magazzino e uffici. Consumando 1.061.000 m3 di gas metano all’anno secondo l’ultima rilevazione, MAK ha inoltre installato un serbatoio criogenico da 40 m3 di Gas Naturale Liquefatto (GNL) nel reparto verniciatura in grado di ottimizzare lo stoccaggio e l’utilizzo del gas, coprendo il 50% del fabbisogno.

L’azienda utilizza unicamente lingotti di alluminio da riciclo per produrre i quali si genera il 95% in meno di emissioni di CO₂ rispetto alla produzione di alluminio ricavato da minerale (Bauxite) con benefici immediati sulla riduzione del consumo idrico nel processo produttivo e dell’impatto ambientale legato all’estrazione mineraria. Nel processo produttivo aziendale, grazie a quanto appena riportato, la stima sul conteggio finale delle emissioni è di un risparmio di 0,5 ton CO₂ per tonnellata di lega MAK lavorata.

L’azienda ha completato nel 2024 un processo di Reshoring fortemente voluto: il Back-to-Italy completa diversi investimenti che hanno consentito un aumento della capacità produttiva del 20% mediante l’ampliamento delle nuove isole robotizzate e la costruzione ex-novo dell’immobile che ospita l’impianto di Verniciatura rispondente ai parametri di Industria 4.0 in grado di garantire la medesima qualità della finitura del primo impianto.

Nata nel 1991, l’azienda si posiziona oggi tra i maggiori leader del settore nel panorama nazionale ed internazionale, con un fatturato di circa 65 milioni di euro e una produzione di 400.000 ruote l’anno. MAK raggiunge a livello globale ogni destinazione con tempestività grazie a un magazzino sempre fornito di più di 100.000 ruote e 4.000 articoli.

Passione, Design e Made in Italy contraddistinguono l’azienda, che trova un crescente consenso soprattutto nel segmento delle vetture di fascia medio-alta grazie alla qualità dei propri prodotti, testati e omologati secondo le più rigorose certificazioni vigenti quali ECE, JAPAN VIA, TÜV KBA e NAD. Scegliere MAK significa affidarsi a un produttore di altissima qualità che coniuga sicurezza, innovazione e funzionalità, nel rigoroso rispetto delle normative vigenti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano