Hankook diventa partner globale della FIA, rafforzando l’innovazione sostenibile nel motorsport e nella mobilità
Hankook è ora Partner Globale della Fédération Internationale de l’Automobile (FIA), l’organo di governo mondiale del motorsport e la federazione delle organizzazioni per la mobilità a livello mondiale. La partnership fa parte del Programma Global Partner della FIA, che unisce le principali organizzazioni di tutto il mondo che considerano l’innovazione, la sostenibilità e la sicurezza centrali per il futuro della mobilità e del motorsport. La cerimonia ufficiale della firma si è tenuta il 23 gennaio presso la sede londinese della FIA, alla presenza del Presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, e del Presidente e COO di Hankook Tire Europe, Jongho Park.
Tra le altre cose, la nuova partnership vede Hankook assumere il ruolo di Partner Ufficiale dei FIA Awards, che si svolgono ogni anno a dicembre, e di Partner Ufficiale della FIA Sustainable Innovation Series dal 2026 al 2028. Quest’ultima è una piattaforma di eventi globale, gestita in stretta collaborazione con i Campionati del Mondo FIA, come l’ABB FIA Formula E World Championship, il FIA Formula One World Championship, il FIA World Endurance Championship e il FIA World Rally Championship. La serie riunisce i leader del settore e facilita il dibattito, la collaborazione e l’azione, con particolare attenzione alla promozione di opportunità “dalla pista alla strada”, grazie alle quali l’innovazione nel motorsport può avere un impatto sul settore automobilistico più ampio.
Promuovere insieme il progresso tecnologico

La partnership si basa su una comune comprensione dei valori: il lavoro pionieristico nel campo delle nuove tecnologie è la chiave per cambiamenti positivi sia nella mobilità futura che nel motorsport. Hankook contribuisce a questo approccio con la sua vasta competenza tecnologica e una chiara attenzione alla trasformazione sostenibile. Tra le altre cose, il produttore di pneumatici premium sta portando avanti processi di sviluppo assistiti dall’intelligenza artificiale, investimenti strategici nell’elettromobilità, come con la famiglia di pneumatici iON, sviluppata specificamente per i veicoli elettrici, e un maggiore utilizzo di materie prime certificate rinnovabili e riciclate.
Come parte integrante della mobilità moderna, i pneumatici contribuiscono in modo significativo alla sicurezza, all’efficienza e alla sostenibilità, soprattutto nel contesto del passaggio tecnologico a nuovi concetti di propulsione. In quest’ottica, Hankook adotta un approccio integrato e sviluppa soluzioni di pneumatici che soddisfano i più elevati standard per veicoli convenzionali e di nuova generazione. In qualità di partner tecnico esclusivo e fornitore di pneumatici del Campionato Mondiale ABB FIA di Formula E e del Campionato Mondiale Rally FIA, il coinvolgimento del produttore di pneumatici nel motorsport è una componente centrale della strategia di ricerca e sviluppo per testare nuovi materiali e tecnologie.
Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA, ha dichiarato: “Sostenibilità e innovazione tecnologica sono al centro delle nostre missioni presso la FIA, quindi sono lieto di dare il benvenuto ad Hankook come nuovo partner. Questa nuova partnership con Hankook riflette la crescita globale del nostro Programma Global Partner della FIA e, attraverso la collaborazione, rafforzerà il nostro impegno per rendere gli sport motoristici e la mobilità più sicuri.”
Jongho Park, Presidente e COO di Hankook Tire Europe, ha dichiarato: “FIA e Hankook condividono la convinzione che l’innovazione tecnologica possa essere efficace nel lungo periodo solo se combina sicurezza, equità e responsabilità. In qualità di Partner Globale della FIA, vogliamo utilizzare la nostra competenza nella tecnologia e nello sviluppo di pneumatici sostenibili per guidare la mobilità del futuro, negli sport motoristici e oltre.”
Craig Edmondson, Direttore Commerciale della FIA, ha dichiarato: “Attraverso il nostro Global Partner Programme in espansione, la FIA collabora con importanti organizzazioni internazionali che condividono il nostro impegno nel promuovere innovazione, sostenibilità e sicurezza sia nel motorsport che nella mobilità. Siamo lieti di dare il benvenuto a Hankook nel Global Partner Programme della FIA. Insieme, continueremo ad accelerare il progresso e a dare forma a un ecosistema della mobilità più sostenibile e orientato al futuro.”


