Cooper debutta in Italia: le strategia Goodyear per il Tier 2
Cooper Tires, brand consumer “Tier 2” del Gruppo Goodyear, ha ufficialmente debuttato sul mercato italiano il 19 dicembre, con un evento esclusivo tenutosi presso la location “RuoteDaSogno”, che ha accolto oltre 200 tra rivenditori e partner strategici. Abbiamo fatto due chiacchiere con Giacomo Pecci, Head of Sales Consumer Italy Goodyear, che ci ha parlato delle strategie del gruppo del piedino alato per il nostro mercato.
Quali sono i prodotti chiave con cui Cooper debutta in Italia? Sono previsti lanci di prodotto?
Da gennaio 2026 la gamma consumer estiva, 4×4 e Light Truck di Cooper sarà completamente disponibile in Italia e nell’area EMEA, seguita dalla gamma All Season nel corso del primo trimestre e da una gamma invernale completa entro la metà del 2026.
Chi è responsabile del marchio Cooper in Italia?
Cooper è un marchio del Gruppo Goodyear e, in quanto tale, adotta gli stessi principi di gestione del portafoglio prodotti. Il management di Cooper è pienamente integrato all’interno dell’organizzazione del Gruppo Goodyear, garantendo un corretto posizionamento del brand e un supporto coerente e continuativo ai clienti.

Quale ruolo strategico avrà Cooper all’interno del portafoglio Goodyear in Italia?
Cooper sarà posizionata nel segmento Value del mercato e rappresenterà un nuovo brand consumer di secondo livello del Gruppo. Con l’introduzione di questo brand Tier 2, l’obiettivo è offrire un portafoglio marchi estremamente completo e i nostri partner potranno sempre contare su soluzioni adatte a ogni fascia di prezzo e a ogni tipologia di cliente.
La strategia non prevede una sostituzione, ma bensì una segmentazione, con l’obiettivo di coprire l’intero mercato. Forte di un Heritage che risale al 1914, sinonimo di affidabilità e prestazioni comprovate, Cooper rafforza l’impegno del Gruppo nel proporre un’offerta completa e competitiva per tutti i segmenti consumer.
Che tipo di cliente e di automobilista si rivolge Cooper nel mercato italiano?
Cooper si rivolge a clienti alla ricerca di soluzioni robuste, affidabili e accessibili, in grado di offrire un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Cooper sarà percepita come un brand value o come un’alternativa “smart premium”? In particolare nel segmento 4×4?
Cooper sarà posizionata nel segmento Value e rappresenterà uno dei brand consumer di secondo livello del Gruppo. Il brand e i suoi prodotti beneficeranno di mescole e strutture progettate per garantire durata e prestazioni costanti nel tempo, con pneumatici pensati per durare e rispondere alle esigenze di clienti attenti ai costi, incluse le flotte. Inoltre, la forte credibilità nei segmenti light truck, SUV e off-road, che fanno parte del DNA di Cooper, continuano a crescere in Europa.
Uno degli elementi centrali del marchio Cooper è il mondo 4×4. Nel corso degli anni, Cooper è diventata specialista nel segmento 4×4 e SUV, con una tradizione che supera i 100 anni. Il Discoverer AT3 Sport 2 continuerà a rappresentare uno dei prodotti di punta per il segmento 4×4, supportato da una gamma di 33 codici.
Quali specificità del mercato italiano sono state considerate nella definizione della strategia di lancio di Cooper?
Abbiamo sviluppato una gamma rinnovata che sfrutta le tecnologie e il know-how del Gruppo Goodyear, offrendo una proposta competitiva e pienamente allineata alle esigenze del mercato Tier 2.
In quali canali vedete le maggiori opportunità di crescita per Cooper in Italia?
La strategia di crescita di Cooper in Italia si fonda su un approccio selettivo e multicanale. Il canale sell-out rappresenta un pilastro strategico di questo modello, mentre la distribuzione è orientata a garantire una presenza sempre più capillare, in collaborazione con i partner, nelle aree geografiche selezionate.
Che ruolo avranno i pneumatici all-season, oggi molto richiesti sul mercato italiano?
I pneumatici All Season avranno un ruolo fondamentale, rappresenteranno una delle tre gamme di prodotto della brand, insieme a quelli Estivi ed Invernali. Saranno disponibili a partire dal primo trimestre del 2026, con quasi 100 codici, in grado di coprire l’86% delle esigenze nei segmenti Vettura, SUV e Light Truck.
Quali risultati vi aspettate nel primo anno di presenza sul mercato? Quali sono gli obiettivi di medio termine per Cooper in Italia?
La distribuzione del prodotto sul mercato italiano è già iniziata. Con oltre 500 codici nei segmenti Vettura, SUV, 4×4 e Light Truck, l’offerta Cooper sarà ampia e profonda, pronta a rispondere alle esigenze in continua evoluzione degli automobilisti italiani. Siamo confidenti che in breve tempo Cooper diventerà una delle brand di riferimento del segmento Value nel mercato italiano.
Che tipo di supporto offrirete ai rivenditori che sceglieranno Cooper? Quali leve di comunicazione utilizzerete per sviluppare la brand awareness in Italia? Sono previsti programmi di formazione tecnica o commerciale?
Nel corso del 2026 saranno messi a disposizione dei rivenditori supporti completi in ambito comunicazione, marketing e vendite. I dettagli sono attualmente in fase di definizione e ulteriori informazioni saranno condivise nelle prossime settimane.
Cooper sarà distribuita attraverso la rete Goodyear o tramite un canale dedicato?
Come per gli altri marchi e prodotti del Gruppo Goodyear, Cooper sarà distribuita attraverso la rete Goodyear e i suoi partner.






