Aumovio: altri 4.000 tagli in tutto il mondo
Aumovio, l’ex divisione automotive Continental, ha annunciato tagli al personale che dovrebbero essere in gran parte completati entro la fine del 2026 e interesseranno probabilmente fino a 4.000 posizioni in tutto il mondo. Saranno implementate principalmente nelle sedi Aumovio in India, Singapore, Romania, Serbia, Germania e Messico. Per le sedi in Germania, l’azienda ritiene necessario ridurre il numero di posizioni in un intervallo che raggiunge le tre cifre.
L’obiettivo di queste ulteriori misure di efficienza è concentrare le spese di R&S su tecnologie che creano valore e intensificare le partnership di sviluppo, per arrivare a ridurre il rapporto tra spese di R&S e costi di R&S al di sotto del 10% entro il 2027 (l’ultimo dato è stato l’11,9% nel terzo trimestre del 2025).
Con l’obiettivo di sviluppare soluzioni alternative per aumentare l’efficienza e ridurre la necessità di tagli di posti di lavoro in Germania, Aumovio ha avviato un dialogo collaborativo con i rappresentanti dei dipendenti. L’attuazione delle misure sarà condotta nel modo più socialmente responsabile possibile. Tra le altre misure, l’azienda prevede di lanciare un programma volontario presso le sedi interessate in Germania già all’inizio di marzo.
“In un contesto difficile, stiamo adottando ulteriori misure per migliorare costantemente la nostra efficienza. Ci stiamo concentrando su tecnologie che creano valore, investendo in settori orientati al futuro e sfruttando partnership nuove e consolidate”, afferma Philipp von Hirschheydt, CEO di Aumovio SE.
In tutte le aree di business, Aumovio prevede di focalizzare ulteriormente il proprio portafoglio tecnologico, allineare le attività agli sviluppi del mercato e consolidare ulteriormente le operazioni. Insieme alle misure in corso per la standardizzazione, l’automazione e il miglioramento dell’allineamento organizzativo, ciò porterà a una riduzione del fabbisogno di posizioni nelle aree di sviluppo dell’azienda.


