Mercato

Betula, il concept di Nokian Tyres che la corteccia di betulla

Nokian Tyres lancia il pneumatico concept Betula, che contiene una materia prima rivoluzionaria ricavata dalla corteccia di betulla. Il materiale rinnovabile, sviluppato dall’azienda svedese Reselo, utilizza residui provenienti dall’industria globale della cellulosa, della carta e del compensato. Il Nokian Tyres Betula rappresenta la prima applicazione di questo materiale in un pneumatico. La nuova materia prima è integrata nella mescola del battistrada del concept tire, portando la quota di materiali rinnovabili e riciclati al 93% del totale utilizzato nel battistrada.

Il nuovo materiale è considerato soprattutto un elemento in grado di migliorare le prestazioni. Il pneumatico concept, che adotta il disegno del battistrada del Nokian Tyres Hakkapeliitta R5 (pneumatico invernale non chiodato), è stato testato nei centri prove Nokian Tyres di Ivalo, nella Lapponia finlandese, e a Nokia, in Finlandia, con risultati promettenti.

«Fin dalle prime fasi, il potenziale del materiale per l’uso nei pneumatici è apparso evidente. Il concept tire Nokian Tyres Betula conferma la sua applicabilità e mette in luce il potenziale per un futuro utilizzo commerciale. Inoltre, il materiale non è solo sostenibile, ma secondo i nostri test mostra anche la capacità di migliorare le prestazioni del pneumatico», afferma Teemu Soini, Vice President Innovations & Development di Nokian Tyres.

Il pneumatico concept Nokian Tyres Betula rappresenta un passo significativo verso l’obiettivo di Nokian Tyres di aumentare al 50% la quota di materiali riciclati e rinnovabili nei pneumatici entro il 2030. Attraverso soluzioni sostenibili pionieristiche, Nokian Tyres mira a stabilire nuovi standard di responsabilità ambientale nell’intero settore. Il raggiungimento di questo obiettivo dipende da partnership solide, come la collaborazione con Reselo.

«Per Reselo, questa partnership rappresenta molto più di un semplice progetto di sviluppo tecnico. Le dimensioni dell’industria dei pneumatici e il suo approccio tradizionalmente conservatore la rendono un ambito impegnativo ma fondamentale per l’innovazione nel campo della gomma. Vedere la collaborazione con Nokian Tyres avanzare al livello successivo è motivo di grande orgoglio. La corteccia di betulla è un sottoprodotto forestale ad alto volume, abbondante nei Paesi nordici, e passo dopo passo stiamo lavorando insieme per creare prodotti più performanti e sostenibili, con la circolarità al centro», afferma Josefin Larsson, CEO di Reselo.

La collaborazione tra Nokian Tyres e Reselo è iniziata nel 2023, quando l’azienda di biomateriali ha vinto la sfida di innovazione sostenibile FAST RACE BIG CHANGE di Nokian Tyres. Nel 2024, Nokian Tyres ha firmato un accordo di sviluppo con Reselo per perfezionare ulteriormente il materiale rinnovabile destinato alla produzione di pneumatici. Il progetto di sviluppo proseguirà insieme a Reselo anche dopo il lancio del concept tire.

I pneumatici concept sono una parte fondamentale dello sviluppo prodotto, poiché consentono di testare nuovi materiali, tecnologie e idee di design prima della produzione commerciale. Nel 2022, Nokian Tyres ha presentato il concept tire Green Step, caratterizzato da un design ambizioso composto per il 93% da materiali riciclati o rinnovabili. Nel 2024, l’azienda ha lanciato il Green Step Ligna, che utilizza una alternativa rinnovabile a base di lignina al posto del tradizionale nerofumo. Il pneumatico all-season Nokian Tyres Seasonproof 2, lanciato nel 2025 per il mercato dell’Europa centrale, è quello con la più alta percentuale di materiali rinnovabili e riciclati nella produzione commerciale Nokian Tyres, con una quota fino al 38%.

© riproduzione riservata
made by nodopiano