Mercato

Innovation Lab, l’economia circolare tema centrale di The Tire Cologne 2026

Con l’Innovation Lab, The Tire Cologne 2026 lancia un segnale chiaro sul futuro dell’industria internazionale dei pneumatici. In una versione ulteriormente sviluppata, infatti, il format sposta l’attenzione sull’economia circolare.

Grazie alla nuova espansione del segmento “Material & Production”, materiali sostenibili, processi produttivi intelligenti e sistemi di creazione di valore circolari lungo l’intera filiera dei pneumatici diventano pienamente esperienziali. In questo modo, la fiera internazionale rafforza il proprio ruolo di piattaforma centrale per innovazione e business nel settore dei pneumatici e delle ruote.

Innovazioni lungo l’intera catena del valore

In un contesto caratterizzato da crescenti esigenze di sostenibilità, nuove condizioni normative e un uso sempre più diffuso delle tecnologie digitali, l’Innovation Lab diventa un punto di riferimento per innovazione, trasferimento di conoscenze e dialogo. Attraverso dimostrazioni dal vivo e presentazioni di best practice, produttori, fornitori, aziende di macchinari e software e istituti di ricerca mostrano come si sta evolvendo la produzione dei pneumatici del futuro: dall’approvvigionamento dei materiali e dall’uso dell’IA, passando per automazione e produzione additiva, fino alle soluzioni zero waste e al riciclo.

Il nuovo segmento “Material & Production” rende visibile l’intero ciclo produttivo dei pneumatici

Elemento centrale è la versione ampliata della Circular Economy Area, che nel 2026 rappresenterà per la prima volta l’intero ciclo dei materiali: dall’estrazione delle materie prime alla produzione e all’uso, fino al riutilizzo (RE-USE) e al riciclo. Questo approccio è completato dal nuovo segmento “Material & Production”, che pone l’accento su materie prime sostenibili, nuove tecnologie dei materiali e processi produttivi a basso impatto.

«La combinazione tra Innovation Lab e la Circular Economy Area ampliata mostra come i processi sostenibili si integrino tra loro nell’industria dei pneumatici», afferma Ingo Riedeberger, Director di The Tire Cologne. «Con il nuovo segmento Material & Production rappresentiamo per la prima volta in modo completo l’economia circolare del settore».

A completamento, i temi chiave del futuro saranno affrontati anche nel programma del palco principale: sul TIRE Stage, la rivista European Rubber Journal presenterà due sessioni di discussione nell’ambito del Future Tire Forum. Il focus sarà sugli sviluppi nella produzione, nella tecnologia dei materiali, nel controllo qualità e nella responsabilità di prodotto dell’industria globale dei pneumatici.

L’Innovation Lab, con tutte le sue espansioni, fa parte della strategia di sviluppo a lungo termine di The Tire Cologne, attraverso la quale la fiera consolida il proprio ruolo di piattaforma di riferimento per innovazione e futuro del settore.

.

© riproduzione riservata
made by nodopiano