Notizie

Il settore della ricostruzione è sotto pressione: NeroForce cessa l’attività

La pressione economica che da anni affligge il settore della ricostruzione di pneumatici ha portato a un’altra chiusura aziendale. Come spiega Andreas Vollborth, socio amministratore di NeroForce GmbH, l’azienda cesserà l’attività “dopo sette anni intensi e ricchi di eventi”. Sebbene “fin dalla sua fondazione nel 2019, l’azienda si fosse affermata con successo in un contesto competitivo difficile, superando difficoltà e crisi di mercato”, afferma Vollborth, descrivendo la sua azienda come “un fornitore leader di frese, utensili abrasivi e altri prodotti di alta qualità per la ricostruzione di pneumatici, l’industria dei nastri trasportatori e l’assistenza professionale per pneumatici”. Tuttavia, le sfide erano evidentemente troppo grandi, come dimostrato dall’apertura della procedura concorsuale lo scorso giugno.

Quando la procedura concorsuale è iniziata la scorsa estate, l’obiettivo era chiaramente definito: la ristrutturazione dell’azienda con l’aiuto di un investitore. La richiesta di fallimento è stata avviata a causa di problemi di liquidità. In una dichiarazione dell’epoca, NeroForce spiegò: “L’industria della ricostruzione è attualmente sotto pressione. Ciò è dovuto, tra l’altro, all’aumento delle importazioni a basso costo e all’intensa concorrenza. Nonostante il suo portafoglio prodotti innovativo, la giovane azienda non è riuscita a costituire riserve finanziarie a causa delle difficili condizioni. Ulteriori oneri e fluttuazioni stagionali delle vendite hanno ulteriormente messo a dura prova la sua liquidità. L’azienda ha presentato istanza di fallimento per garantire la futura redditività dell’attività nell’ambito della procedura.”

All’inizio di ottobre, il tribunale distrettuale competente di Ulm ha avviato una procedura di insolvenza “per insolvenza e sovraindebitamento”. Quando, all’inizio di dicembre, il tribunale ha stabilito che non vi erano sufficienti attività, è apparso chiaro agli osservatori di mercato che la ristrutturazione dell’azienda con l’aiuto di un investitore era altamente improbabile. E ora NeroForce sta prendendo in mano la situazione.

“Chiudere le attività non è stata una decisione facile per noi”, scrive Andreas Vollborth, sottolineando l’impegno dell’azienda per “trasparenza e comunicazione aperta” durante tutto il processo in corso. Inoltre, NeroForce offre tutte le rimanenze dei suoi magazzini “a prezzi di liquidazione notevolmente ridotti” e “solo fino a esaurimento scorte”. Il socio amministratore aggiunge: “Se desiderate collaborare con NeroForce un’ultima volta, questa è l’occasione perfetta per assicurarvi i vostri prodotti preferiti”.

I clienti possono trovare tutti i prodotti rimanenti nello shop online di NeroForce.

© riproduzione riservata
made by nodopiano