Alliance Tires sceglie GB Tyres per la distribuzione in UK
Alliance Tires, che fa parte del Gruppo Yokohama, ha annunciato una nuova partnership di distribuzione con GB Tyres nel mercato del Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia). La partnership è ufficialmente iniziata il 1° gennaio 2026.
Attraverso l’accordo, GB Tyres distribuirà l’intero portafoglio di pneumatici agricoli e forestali di Alliance in tutto il Regno Unito tramite il suo marchio agricolo, Nordic Tyres, acquisito nel 2023. La collaborazione combina la nota esperienza di Alliance in questi segmenti con la forte presenza locale di GB Tyres e Nordic Tyres, garantendo una migliore disponibilità e assistenza clienti a livello nazionale. Le prime spedizioni di pneumatici Alliance dovrebbero arrivare all’inizio di febbraio.
GB Tyres ha osservato che la partnership è strettamente allineata alla sua strategia di ampliare l’accesso a soluzioni di pneumatici premium e tecnologicamente avanzate per agricoltori e appaltatori britannici. Jay Singh, direttore esecutivo di GB Tyres, ha sottolineato il valore di lavorare con un marchio globale ben affermato, aggiungendo: “Sia GB Tyres che Nordic Tyres sono orgogliosi di essere associati a un marchio di rilievo come Alliance, che offre una gamma completa di pneumatici agricoli e forestali, e attendiamo con interesse l’arrivo dei primi pneumatici.”
L’accordo rappresenta anche un passo importante nella continua crescita di Nordic Tyres come marchio GB Tyres, secondo Graham Hutchison, Direttore Commerciale di GB Tyres: “Questa partnership rappresenta un importante passo avanti per Nordic Tyres, che continua ad ampliare la propria gamma di prodotti e a rafforzare la propria posizione all’interno del settore.” Ha aggiunto che, supportata dall’esperienza globale di GB Tyres e Alliance, Nordic Tyres è ben posizionata per realizzare la sua ambizione di diventare un fornitore leader di pneumatici agricoli e forestali nel Regno Unito.
Ole Baek, vicepresidente vendite Nord, Europa occidentale e Francia presso Yokohama-ATG, ha dichiarato che la partnership con GB Tyres riflette un impegno condiviso verso le prestazioni e il valore per il cliente. Ha spiegato che l’esperienza di mercato di GB Tyres e le sue solide capacità di distribuzione la rendono un partner ideale per Alliance nel Regno Unito, aggiungendo: “Siamo lieti di collaborare con GB Tyres per rafforzare ulteriormente la presenza di Alliance nel Regno Unito e per supportare i clienti agricoli e forestali con soluzioni di pneumatici affidabili e ad alte prestazioni.”
Tra i prodotti distribuiti attraverso la partnership vi è la gamma Agri Star II di Alliance, incluso il nuovo modello Agri Star II Row Plant.
Il titolare di GB Tyres, che ha sede a Tipton, a nord-ovest di Birmingham, incontrato a fine 2024, ci aveva raccontato le ambizioni dell’azienda, dimostrando interesse anche per la distribuzione nel mercato italiano.


