Notizie

Autodoc continua a crescere rapidamente nel 2025: crescita a due cifre di clienti, ordini e gamma di prodotti

Autodoc SE, il principale rivenditore online europeo di ricambi e accessori per auto, ha mantenuto il suo forte slancio di crescita nel 2025: il numero di ordini è aumentato del 12,4%, raggiungendo i 18,9 milioni. Nel 2024 gli ordini eran stati 16,8 milioni.

“Il nostro successo nella digitalizzazione, nel rafforzamento della logistica e nell’ampliamento della gamma di prodotti si riflette ora chiaramente nei nostri dati chiave: registriamo una crescita continua della nostra base clienti e un aumento delle vendite nei nostri mercati più importanti”, spiega Dmitri Zadorojnii, CEO di Autodoc SE, aggiungendo: “Restare fermi non è un’opzione per noi. Il nostro obiettivo rimane quello di conquistare la fiducia dei nostri clienti ogni giorno attraverso un’eccellente qualità dei prodotti, un servizio clienti impeccabile, un rapporto qualità-prezzo e consegne affidabili.”

Il numero di clienti attivi è aumentato del 10,4%, raggiungendo i 9,3 milioni lo scorso anno (anno precedente: 8,4 milioni). Dalla fondazione dell’azienda nel 2008, il numero totale di clienti ha raggiunto l’impressionante cifra di oltre 30 milioni, con un aumento del 16,9% rispetto all’anno precedente. Ciò sottolinea il continuo interesse dell’offerta di Autodoc. Anche il numero di prodotti venduti è cresciuto significativamente, passando da 65,5 milioni nel 2024 a 72,5 milioni nel 2025, con un incremento del 10,7%.

Grazie all’ottimizzazione della logistica, lo scorso anno dai nostri magazzini sono usciti in media 200.000 articoli al giorno”, afferma Zadorojnii. Il marchio più venduto è stato RIDEX, il marchio di proprietà di Autodoc. In totale, lo scorso anno Autodoc ha venduto 17,7 milioni di articoli dei suoi marchi di proprietà Ridex, goCORE e Stark. Inoltre, Autodoc ha ampliato il suo portafoglio prodotti di circa il 16,2% e ora offre 7,8 milioni di prodotti di circa 2.700 produttori (tra cui 176 marchi di automobili, 23 marchi di camion e 154 marchi di motociclette; anno precedente: 6,7 milioni di prodotti). Secondo Zadorojnii, due fattori sono stati decisivi per il successo nel 2025: processi moderni e digitali e l’obiettivo di concentrarsi sempre sulle aspettative dei clienti. “Il nostro miglioramento della posizione competitiva conferma che siamo sulla strada giusta. Ci sprona a continuare a stabilire nuovi standard nell’esperienza di acquisto mese dopo mese con soluzioni innovative e un servizio di prima classe.”

Le categorie con i prodotti più venduti includevano pneumatici, dischi freno, olio motore, pastiglie freno e ammortizzatori.

Continua una forte crescita in Europa

La crescita più forte in termini assoluti è stata registrata in Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Paesi Bassi. La regione DACH e la Francia si sono confermate i mercati più forti in termini di vendite totali nel 2025. “Autodoc sta crescendo principalmente perché sempre più clienti acquistano i ricambi per i loro veicoli online anziché offline. In questo contesto, siamo in grado di attrarre costantemente nuovi clienti, ispirarli e quindi continuare a crescere costantemente”, spiega il Direttore Finanziario Lennart Schmidt. Schmidt vede l’azienda svolgere un ruolo chiave: “Sfruttiamo costantemente le opportunità offerte dalla digitalizzazione. A ciò si aggiunge un contesto di mercato favorevole: un parco veicoli europeo che invecchia e periodi di possesso più lunghi stanno creando un enorme potenziale nel nostro settore.”

L’età media del parco veicoli europeo di autovetture e veicoli commerciali leggeri è di 11,4 anni. 1 Secondo il Direttore Finanziario Schmidt, gli esperti del settore prevedono che questa età media continuerà ad aumentare. 2 Questo sviluppo sottolinea la crescente importanza dei servizi di riparazione e manutenzione e la crescente domanda di ricambi di alta qualità a prezzi accessibili: “Questo fornirà un supporto a lungo termine al nostro modello di business”.

Forte presenza online

Entro il 2025, l’app Autodoc, disponibile per Android e iOS, era stata installata più di 15 milioni di volte sui dispositivi mobili. Dal suo lancio nel 2016, è stata scaricata in totale circa 141 milioni di volte. Autodoc offre i suoi prodotti tramite l’app Autodoc, i negozi online, Autodoc Marketplace e altri marketplace di terze parti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano