Notizie

Triangle annuncia una fabbrica cambogiana: obiettivo rafforzare la presenza produttiva globale

Triangle Tyre ha approvato un investimento di 3,219 miliardi di RMB (circa 460 milioni di USD) per la costruzione di una nuova base produttiva in Cambogia, con una capacità annua di 6 milioni di pneumatici radiali per autovetture (PCR) e 1 milione di pneumatici radiali per autocarri e autobus (TBR), rafforzando il portafoglio prodotti equilibrato e diversificato di Triangle. Il nuovo stabilimento sorgerà nella provincia di Svay Rieng, in Cambogia, e i lavori di costruzione dovrebbero iniziare a marzo 2026, con una durata prevista di circa 17 mesi.

Il progetto è pienamente in linea con la strategia di sviluppo globale a lungo termine di Triangle Tyre, volta a migliorare la flessibilità produttiva, ottimizzare le supply chain e supportare una crescita sostenibile nei principali mercati internazionali.

Si tratta di un importante investimento strategico volto a rafforzare ulteriormente le capacità produttive e di supply chain globali del Gruppo: per questo, Triangle Tyre Europe ha accolto con favore l’annuncio. La base produttiva cambogiana è progettata, infatti, per servire Europa, Nord America, Medio Oriente e Africa e Sud-est asiatico, regioni in cui Triangle Tyre ha consolidato una solida presenza commerciale e relazioni di lunga data con i clienti. Si prevede che il progetto garantirà efficienze operative, una logistica migliorata e una maggiore resilienza attraverso una presenza produttiva più diversificata.

La partecipazione della Cambogia alle iniziative quadro ASEAN, RCEP, Belt and Road e Lancang-Mekong Cooperation, unitamente a condizioni industriali competitive e alla vicinanza alle principali fonti di materie prime, la rendono una posizione strategica per supportare le ambizioni globali di Triangle Tyre.

Commentando l’annuncio, Corrado Moglia, Direttore Generale di Triangle Tyre Europe, ha dichiarato: “Questo investimento rappresenta un passo decisivo nella strategia industriale globale di Triangle Tyre e invia un messaggio molto chiaro al mercato europeo. Rafforzare la nostra presenza produttiva al di fuori della Cina ci consente di migliorare ulteriormente la stabilità della catena di fornitura, la flessibilità operativa e la competitività a lungo termine. Per i nostri partner e clienti europei, questo progetto rafforza l’impegno di Triangle Tyre a essere un produttore affidabile e lungimirante, con una visione veramente globale, in grado di supportare una crescita sostenibile e standard di prodotto costantemente elevati.”

Triangle Tyre Europe considera questo investimento un fattore chiave per la crescita continua e lo sviluppo di partnership in tutta Europa, supportando i clienti con una piattaforma produttiva solida, diversificata e pronta per il futuro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano