Notizie

Shandong Daye: un nuovo stabilimento in Marocco mira a rafforzare la catena di fornitura globale

Il produttore cinese di cavi per pneumatici e cordicella d’acciaio Shandong Daye Co. Ltd. ha rilasciato un aggiornamento sul suo progetto in Marocco. L’azienda ha segnalato la recente firma di un accordo di trasferimento di terreni con la Mohammed VI Tangier Science and Technology City, un complesso industriale fuori Tangeri.

Shandong Daye prevede di costruire un impianto di produzione in questo complesso di smart city sino-marocchino vicino a Tangeri. Il completamento della prima fase è previsto entro la fine del 2026, con consegne su larga scala previste per la metà del 2027. Il volume di produzione previsto è di 100.000 tonnellate di cordicella d’acciaio all’anno.

La sede in Marocco consentirà a Shandong Daye di consegnare i prodotti in Europa e America ad una velocità superiore del 40% rispetto ad ora. Allo stesso tempo, l’azienda prevede una riduzione dei costi logistici di quasi il 30%.

Un altro aspetto importante è la sostenibilità: grazie ai vicini progetti di energia eolica e solare, l’impianto sarà in grado di utilizzare oltre il 90% di elettricità verde.

Il porto di Tangeri Med, che confina direttamente con la Città della Scienza e della Tecnologia, ha movimentato circa 141,2 milioni di tonnellate di merci nel 2024: secondo la società cinese, ciò rappresenta quasi il 59% del traffico portuale totale del Marocco. Il 32% delle esportazioni è diretto in Europa. Inoltre, esiste una rotta marittima diretta verso la Cina con un tempo di transito di sole tre settimane.

© riproduzione riservata
made by nodopiano