Nokian Tyres: le proposte del comitato per le nomine degli azionisti all’Assemblea Generale Annuale del 2026
Il comitato per le nomine degli azionisti di Nokian Tyres ha proposto che durante l’assemblea generale annuale del 2026 vengano adottate alcune decisioni, a cominciare dal fatto che il Consiglio di Amministrazione sia composto da sette membri, tra cui il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione. Il Comitato per le Nomine degli Azionisti propone la rielezione dei seguenti membri attuali del Consiglio di Amministrazione per un mandato che scadrà alla fine dell’Assemblea Generale Annuale del 2027:
- Elina Björklund
- Susanne Hahn
- Markus Korsten
- Elisa Markula
- Antti Mäkinen
- Jouko Pölönen
Il Comitato per le Nomine degli Azionisti propone l’elezione di Tom Adams come nuovo membro del Consiglio di Amministrazione. Jukka Hienonen, attuale Presidente del Consiglio di Amministrazione, ha annunciato che non sarà disponibile per la rielezione.
Il Comitato per le Nomine degli Azionisti propone l’elezione di Jouko Pölönen come Presidente del Consiglio di Amministrazione e la rielezione di Elina Björklund come Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione.
Tutti i candidati hanno dato il loro consenso all’elezione. Sono stati valutati come indipendenti dalla società e dai suoi principali azionisti.
Il Comitato per le Nomine degli Azionisti ha valutato la composizione del Consiglio di Amministrazione in termini di struttura complessiva, nonché le competenze e l’esperienza professionale versatile e reciprocamente complementari dei singoli membri. Il Comitato per le Nomine degli Azionisti raccomanda pertanto che il Consiglio di Amministrazione venga eletto nel suo complesso.
Remunerazione dei membri del Consiglio di Amministrazione
Il Comitato di Nomina degli Azionisti propone che i compensi annuali spettanti ai membri del Consiglio di Amministrazione eletti dall’Assemblea Generale Annuale siano i seguenti:
- 120.000 euro al Presidente del Consiglio di Amministrazione (2025: 115.000 euro)
- 78.000 euro al Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione (2025: 76.000 euro)
- 78.000 euro ai Presidenti dei Comitati del Consiglio di Amministrazione (2025: 76.000 euro)
- 55.000 euro ai membri del Consiglio di Amministrazione (2025: 53.500 euro)
Il Comitato di Nomina degli Azionisti propone che il 60% del compenso annuale sia pagato in contanti e il 40% in azioni della società. Le azioni saranno acquistate dal mercato a un prezzo determinato in borsa direttamente per conto dei membri del Consiglio di Amministrazione entro due settimane dalla pubblicazione della relazione semestrale della società, dal 1° gennaio al 30 settembre 2026. Qualora il compenso non possa essere erogato entro tale termine a causa di normative interne o per altri giustificati motivi, la società consegnerà le azioni in un secondo momento o verserà il compenso interamente in contanti.
Oltre ai compensi annuali, il Comitato Nomine degli Azionisti propone che i compensi per le riunioni del Consiglio e dei suoi Comitati rimangano invariati:
- 700 euro per le riunioni tenute nel Paese di residenza del membro del Consiglio o in remoto
- 1.400 euro per i membri del Consiglio residenti in Europa per le riunioni tenute in Europa al di fuori del loro Paese di residenza
- 2.100 euro per i membri del Consiglio residenti in Europa per le riunioni tenute al di fuori dell’Europa
- 2.100 euro per i membri del Consiglio residenti al di fuori dell’Europa per le riunioni tenute al di fuori del loro Paese di residenza
Si propone di rimborsare le spese di viaggio in conformità con la politica aziendale in materia di viaggi.
Comitato per le Nomine degli Azionisti
L’Assemblea Generale Annuale del 2020 ha deliberato di istituire il Comitato per le Nomine degli Azionisti, incaricato di elaborare proposte relative all’elezione e alla remunerazione dei membri del Consiglio di Amministrazione da sottoporre all’Assemblea Generale Annuale.
Il Comitato per le Nomine degli Azionisti è composto da cinque membri. Quattro membri rappresentano i quattro maggiori azionisti della società e un membro è il Presidente del Consiglio di Amministrazione. La composizione del Comitato per le Nomine degli Azionisti che ha preparato le proposte per l’Assemblea Generale Annuale del 2026 è la seguente:
- Presidente, Petter Söderström (CFO, Solidium Oy), nominato da Solidium Oy
- Mikko Mursula (CEO, Ilmarinen Mutual Pension Insurance Company), nominato da Ilmarinen Mutual Pension Insurance Company
- Timo Sallinen (Amministratore, Responsabile Titoli Quotati, Varma Mutual Pension Insurance Company), nominato da Varma Mutual Pension Insurance Company
- Jonna Ryhänen (Chief Investment Officer e Deputy CEO, Elo Mutual Pension Insurance Company), nominata da Elo Mutual Pension Insurance Company
- Jukka Hienonen, Presidente del Consiglio di Amministrazione, Nokian Tyres plc
Il Comitato per le Nomine degli Azionisti si è riunito cinque volte, con la partecipazione al completo.


