Michelin diventa partner tecnico ufficiale del Team Picnic PostNL
Da gennaio 2026 Michelin è diventato partner tecnico ufficiale del team Picnic PostNL, segnando il ritorno dell’azienda francese ai massimi livelli delle competizioni ciclistiche su strada.
Questa partnership si concentra su innovazione e prestazioni andando ben oltre la semplice fornitura di pneumatici: sviluppa e testa pneumatici avanzati in condizioni di gara reali sfruttando una stretta collaborazione tecnica tra i team Michelin e lo staff sportivo di Picnic PostNL.
Il traguardo è chiaro: dimostrare le prestazioni delle gomme Michelin in condizioni estreme e co-sviluppare, insieme a un team del World Tour, le tecnologie e i pneumatici di domani. Fedele al suo DNA la competizione è un elemento chiave nella strategia globale di Michelin che la utilizza come un vero laboratorio d’innovazione.
La competizione al servizio dello sviluppo tecnologico

Come parte della collaborazione, i corridori del team Picnic PostNL utilizzeranno pneumatici appositamente progettati per essere testati e validati in condizioni di gara reali. Il team sarà dotato delle tecnologie più recenti e avanzate, sviluppate congiuntamente con Michelin. Il feedback degli atleti permetterà un’ottimizzazione continua delle prestazioni, con un duplice obiettivo: accompagnare la squadra sul podio e trasferire queste innovazioni nei prodotti rivolti al grande pubblico.
Vincent Ledieu, Direttore del Programma Ciclismo di Michelin, ha dichiarato: “Collaborando con il team Picnic PostNL, Michelin dimostra il suo sostegno al mondo del ciclismo su strada di alto livello. Lavorare a stretto contatto con i corridori e con l’intera squadra ci permette di comprendere meglio le esigenze della competizione. Questa partnership ci permette di continuare a sviluppare tecnologie innovative per pneumatici, sostenendo al contempo le ambizioni del team Picnic PostNL nella competizione World Tour.”
Picnic PostNL: una squadra mista e di successo nel World Tour
La squadra Picnic PostNL gareggia al massimo livello del ciclismo mondiale e partecipa a tutte le gare del World Tour. Nel 2026 conta 28 corridori uomini, 17 donne e 16 ciclisti in fase di sviluppo, incarnando una visione moderna, mista e ambiziosa dello sport di alto livello. Con diversi ciclisti rinomati in grandi giri e classiche, il team condivide con Michelin valori comuni di prestazioni, alto livello e innovazione.
Piet Rooijakkers, esperto di R&D di Team PICNIC PostNL, ha dichiarato: “La nostra partnership con Michelin ci permette di disporre di attrezzature di altissima qualità, perfettamente adattate alle esigenze del WorldTour. Lavorando a stretto contatto con i loro ingegneri, trasformiamo rapidamente il feedback degli atleti e i dati sulle prestazioni in miglioramenti concreti. Questo processo di apprendimento continuo e ottimizzazione è essenziale per il team Picnic PostNL e questa collaborazione rappresenta un passo chiave per il progresso in termini di prestazioni.”


