Veolia France adotta la soluzione Tires-as-a-Service di Goodyear per l’intera flotta
Goodyear sta ampliando il suo innovativo modello Tires-as-a-Service (TaaS) con Veolia, azienda specializzata nella gestione di acqua, rifiuti ed energia, e dopo un test pilota concluso con successo nel 2024 che ha permesso al sito di test di ottenere un significativo risparmio sul TCO, Veolia estenderà la soluzione a tutte le sue operazioni di flotta in Francia, mentre Goodyear gestirà l’assistenza pneumatici end-to-end per migliorare l’efficienza dei consumi, aumentare la sicurezza e ridurre il costo totale di proprietà.
L’offerta Tires-as-a-Service di Goodyear combina pneumatici per autocarri di alta qualità, analisi predittiva e la sua ampia rete di assistenza in un unico abbonamento completo e senza pensieri. Questo modello contribuisce a ridurre il costo totale di proprietà, aumentare i tempi di attività e ridurre al minimo i guasti di emergenza, un aspetto fondamentale per la flotta di Veolia addetta alla gestione dei rifiuti.
Grazie alla soluzione Tires-as-a-Service di Goodyear, Veolia beneficia anche di una tecnologia avanzata che misura automaticamente la profondità del battistrada, consentendo una manutenzione tempestiva dei pneumatici e contribuendo a migliorare sicurezza e prestazioni. Inoltre, la raccolta automatizzata dei chilometri tramite il modello TaaS riduce il lavoro amministrativo manuale, semplificando ulteriormente le operazioni della flotta di Veolia.

Nel 2024, è stato condotto un test pilota presso un sito del Gruppo Veolia con circa 50 autocarri per valutare l’impatto della soluzione Tires-as-a-Service. I risultati hanno dimostrato chiari vantaggi in tutte le componenti del costo totale di proprietà (TCO). La soluzione ha consentito di mantenere costantemente il 94% dei pneumatici alla pressione ottimale, generando un significativo miglioramento del consumo di carburante e una riduzione del 91% dei guasti, ottimizzando la disponibilità dei veicoli. Complessivamente, i veicoli di prova hanno ottenuto una riduzione del 5,1% del TCO. Sulla base di questi risultati, la soluzione è ora in fase di implementazione in tutti i siti del Gruppo Veolia, promettendo un sostanziale ritorno sull’investimento su larga scala.
“Il modello Tires-as-a-Service di Goodyear ci supporterà con un approccio proattivo ed efficiente alla gestione della flotta. Esternalizzando i servizi pneumatici a un partner di fiducia, puntiamo non solo a ridurre le interruzioni e i costi operativi, ma anche a sostenere i nostri obiettivi più ampi in termini di efficienza del servizio”, ha affermato Vincent Caracostea Balan, Category Manager Waste Collection Solutions, Veolia Francia.
“Siamo stati in grado di dimostrare il forte valore della nostra soluzione Tires-as-a-Service durante il progetto pilota. Questa collaborazione estesa rafforza il nostro impegno nell’aiutare clienti come Veolia a ridurre i tempi di fermo non pianificati, abbassare i costi e concentrarsi sulle loro attività principali”, ha affermato Piotr Czyzyk, Vicepresidente Vendite Commerciali EMEA di Goodyear.
Inoltre, parte della flotta Veolia in Francia sarà equipaggiata con la nuova gamma Goodyear KMAX GEN-3, che offre prestazioni di chilometraggio comprovate con una trazione migliorata e una resistenza al rotolamento fino al 13% inferiore rispetto al modello precedente. Progettata con almeno il 40% di materiali sostenibili e adatta sia ai veicoli convenzionali che a quelli elettrici, la gamma KMAX GEN-3 supporta ulteriormente gli obiettivi di Veolia in termini di efficienza, sicurezza e gestione più sostenibile delle flotte.


