OCSiAl apre un nuovo laboratorio in Serbia per supportare applicazioni in silicone più intelligenti per un mondo più connesso
L’industria del silicone si sta orientando verso materiali più intelligenti, sicuri e a maggiore efficienza energetica. OCSiAl, leader mondiale nella nanotecnologia e produttore di nanotubi di grafene Tuball, ha aperto un nuovo laboratorio per la gomma siliconica liquida (LSR) e per i sistemi di vulcanizzazione a temperatura ambiente (RTV) e ha aggiunto una linea di prodotti per siliconi al suo sito produttivo in rapida espansione in Serbia, costruito per tenere il passo con la crescente domanda globale di nanotubi di grafene.
Il laboratorio per il silicone è completamente attrezzato per la formulazione, la polimerizzazione, lo stampaggio e i test elettrici. Il laboratorio si concentra sullo sviluppo di soluzioni a base di nanotubi di grafene per sistemi in silicone in tutti i settori, guidando la transizione verso l’elettrificazione e l’intelligenza. La domanda di nanotubi di grafene continua a crescere e l’azienda sta espandendo costantemente e responsabilmente le sue capacità in ogni direzione. Ciò include sia gli impianti di produzione che quelli di ricerca e sviluppo, garantendo che tutto ciò che viene consegnato al cliente finale soddisfi i più elevati standard, stabiliti dagli stessi nanotubi di grafene.

Nell’industria del silicone, i nanotubi di grafene consentono di creare materiali permanentemente conduttivi, pur essendo flessibili, morbidi e colorati come dovrebbe essere il silicone, una combinazione a lungo considerata incompatibile. Nelle applicazioni automobilistiche, ciò significa sbloccare l’intero spettro conduttivo, dai siliconi antistatici a quelli schermanti EMI che mantengono elasticità e durata anche in condizioni di stress meccanico e termico estremi. Oltre alla mobilità, la robotica beneficia della protezione antistatica garantita dai nanotubi di grafene, garantendo una precisione costante in componenti sensibili, come le protesi dita in silicone compatibili con i touchscreen, con una resistenza elettrica compresa tra 5 e 200 Ω, senza contaminazione cutanea e senza rilasciare carbonio sulla superficie. I dispositivi indossabili e per il benessere ottengono conduttività e comfort affidabili, consentendo un monitoraggio accurato dei dati corporei in tempo reale.
Grazie a una ricerca accelerata, a partnership più solide e a un aumento di quattro volte della capacità produttiva di nanotubi di grafene il prossimo anno, OCSiAl punta a rendere i nanotubi di grafene uno standard accessibile per i materiali avanzati in tutto il mondo, aiutando i produttori europei e statunitensi a progettare prodotti più leggeri, più intelligenti e più durevoli che daranno forma alle tecnologie future.


