Notizie

Il curatore fallimentare cede lo stabilimento Kronprinz di Solingen al consorzio di investitori

Il curatore fallimentare Jan Markus Plathner, ha trasferito lo stabilimento Kronprinz di Solingen a Kronprinz Germany GmbH. Il closing del contratto, autenticato nell’ottobre 2025, è avvenuto il 6 gennaio 2026. Un consorzio di investitori con sede a Hong Kong, specializzato nel settore automobilistico, in particolare cerchi e pneumatici, continuerà ora le attività presso lo storico sito di Solingen (fondato nel 1897 da Rudolf Kronenberg e Carl Prinz), con circa 370 dipendenti.

La nuova società madre di Solingen è QD Group Limited con sede a Hong Kong. Secondo fonti aziendali, il closing per lo stabilimento cinese Accuride di Jining è avvenuto alla fine del 2025. Lo stabilimento ora opera con il nome di Kronprinz (Shandong) Co Ltd. Anche in questo caso, la nuova società madre è QD Group Limited.

Da quasi un anno, l’esperto in ristrutturazioni aziendali Jan Markus Plathner, partner dello studio legale nazionale Brinkmann & Partner, gestisce lo stabilimento di Solingen in qualità di curatore fallimentare, proseguendo l’attività a pieno regime insieme al suo team, avviando e implementando con successo misure di ristrutturazione complete.

“Con il passaggio di consegne all’investitore, è stato compiuto il primo passo verso un futuro sicuro”, afferma il curatore fallimentare Plathner. “In un momento in cui l’industria automobilistica tedesca si trova ad affrontare sfide importanti, preservare lo stabilimento di Solingen con i suoi 370 dipendenti è di particolare importanza. Le attività sono state stabilizzate, la produzione procede con elevata precisione e la strada verso un futuro sostenibile a Solingen è ora chiara. Ora è compito dell’investitore plasmare il futuro insieme al management e ai dipendenti.”

Il curatore fallimentare è stato supportato dal suo partner, l’avvocato Christoph Enkler, che, insieme al team di Brinkmann & Partner, ha contribuito in modo significativo al successo della ristrutturazione.

“Il successo della vendita dimostra che l’eccellenza tedesca continua a godere di un’eccellente reputazione sul mercato”, spiega l’amministratore delegato Alexander John. “Sono convinto che Kronprinz avrà un impatto duraturo sul mercato delle ruote per veicoli commerciali a Solingen. Cerchi in alluminio con protezione anticorrosione di prima classe e nuovi cerchi per camion elettrici, che offrono una maggiore capacità di carico a parità di peso, sono già in fase di sviluppo e pronti per il lancio sul mercato”, conclude John.

© riproduzione riservata
made by nodopiano