Notizie

Yokohama Rubber collabora a un progetto di ricerca internazionale congiunto volto alla produzione e all’uso sostenibile della gomma naturale

Yokohama Rubber ha annunciato che i risultati di un progetto di ricerca internazionale congiunto per lo “Sviluppo di tecnologie complesse per la prevenzione e il controllo delle malattie della caduta delle foglie dell’albero della gomma” sono stati annunciati il ​​9 dicembre in occasione della quinta riunione del Comitato di Coordinamento Congiunto (verso l’applicazione di tecnologie congiunte per la nuova riproduzione degli alberi della gomma naturale) tenutasi presso l’Università dell’Indonesia.

Yokohama Rubber ha partecipato a questo progetto di ricerca in qualità di società cooperante. Il progetto, che mira a raggiungere la produzione e l’uso sostenibile della gomma naturale prevenendo e controllando le malattie dell’albero della gomma, è stato selezionato come progetto di ricerca per il programma Science and Technology Research Partnership for Sustainable Development (SATREPS), implementato congiuntamente dall’Agenzia Giapponese per la Scienza e la Tecnologia (JST), dall’Agenzia Giapponese per la Cooperazione Internazionale (JICA), con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dell’Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia del Giappone.

Questo progetto di ricerca è un progetto internazionale condotto congiuntamente da industria, governo e istituzioni accademiche in Giappone, tra cui l’agenzia nazionale di ricerca e sviluppo RIKEN, e istituzioni in Indonesia, il secondo produttore mondiale di gomma naturale. La maggior parte della gomma naturale attualmente utilizzata dall’industria, anche come materia prima per pneumatici, è ricavata dalla linfa dell’albero della gomma Para. Tuttavia, la malattia della caduta delle foglie si è diffusa, soprattutto in Indonesia, causando gravi danni alla produzione di gomma. Questo progetto di ricerca mira a stabilizzare la produzione presso i piccoli agricoltori, che rappresentano oltre il 90% della produzione di gomma naturale indonesiana, attraverso un approccio multiforme che include l’uso di pesticidi per sterminare la malattia della caduta delle foglie, la definizione di tecnologie per la selezione di cloni resistenti alla malattia e l’utilizzo di immagini satellitari e droni per individuare le aree infette nelle fasi iniziali.

Yokohama Rubber partecipa come società cooperante dal lancio del progetto nel 2020 e dal 2024 studia l’effetto dei pesticidi selezionati attraverso un processo di screening sulla qualità della gomma naturale. Valutazioni sul campo su grandi piantagioni hanno confermato che i pesticidi applicati correttamente non influiscono negativamente sulle proprietà della gomma né su quelle della gomma vulcanizzata, e Yokohama Rubber sta ora collaborando a un’indagine per determinare in che modo i piccoli agricoltori interessati da questa ricerca potrebbero essere interessati.

La “Politica di approvvigionamento per la gomma naturale sostenibile” di Yokohama Rubber include il supporto a tutti coloro che sono coinvolti nella filiera, compresi i piccoli agricoltori. L’azienda ritiene che la partecipazione a questo progetto di ricerca contribuirà alla produzione sostenibile di gomma naturale e a redditi più stabili per i coltivatori di gomma naturale. Yokohama Rubber partecipa inoltre, in qualità di istituto partner ufficiale, al progetto di ricerca SATREPS per “Tecnologia di utilizzo dei semi di gomma per prodotti ecologici per mitigare il riscaldamento globale e l’inquinamento da plastica”, che mira a risolvere i problemi ambientali attraverso l’uso efficace dei semi di gomma naturale.

Con lo slogan della sostenibilità “Prendersi cura del futuro”, Yokohama Rubber crea valore condiviso affrontando le problematiche sociali attraverso le sue attività commerciali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano