Nexen in OE sul nuovo SUV elettrico ELEXIO di Hyundai
Nexen Tire ha annunciato l’inizio della fornitura di pneumatici di primo equipaggiamento per il nuovo ELEXIO, il SUV elettrico di Hyundai Motor appena lanciato e sviluppato esclusivamente per il mercato cinese.
Basato sulla piattaforma modulare elettrica globale (E-GMP) di Hyundai Motor Group, ELEXIO è il primo veicolo elettrico dedicato prodotto da Beijing Hyundai. Nexen fornisce due dei suoi prodotti ad altissime prestazioni per questo modello: N’Fera Supreme S e N’Fera Primus QX EV.
N’Fera Supreme S è un pneumatico all season di punta, progettato sia per veicoli elettrici che a combustione interna. Presenta un battistrada silenzioso basato sull’intelligenza artificiale che migliora il comfort di guida, insieme a una struttura di distribuzione del carico progettata dall’intelligenza artificiale che aumenta l’area di contatto per una migliore stabilità di guida, in particolare per veicoli ad alto carico come veicoli elettrici e SUV. Dotato di una mescola 4D e di una tecnologia di mantenimento della forma del battistrada, il pneumatico mantiene le sue prestazioni anche da usurato, mentre il design aerodinamico del fianco riduce la resistenza all’aria per migliorare l’efficienza energetica complessiva.
L’N’Fera Primus QX EV è un pneumatico estivo ad altissime prestazioni progettato per le caratteristiche di guida dinamiche dei veicoli elettrici. Il suo design del battistrada a scanalature ridotte migliora la stabilità in curva e l’aderenza laterale, mentre il design a solco trasversale aumenta l’evacuazione dell’acqua e la resistenza allo scivolamento. La larghezza ottimizzata delle spalle e la tecnologia tie-bar dello pneumatico migliorano ulteriormente la reattività di guida e la stabilità in curva.
Dal lancio della sua attività di primo equipaggiamento all’estero nel 2012, Nexen si è affermata come fornitore chiave per le case automobilistiche globali, inclusi i marchi premium. L’azienda ha inoltre rafforzato la propria leadership tecnica nel settore della mobilità ecosostenibile fornendo pneumatici OE per la Ioniq 6 di Hyundai, il nuovissimo veicolo elettrico a celle a combustibile NEXO e l’intera gamma di veicoli elettrici Kia, dall’EV3 all’EV9.
La fornitura OE per l’ELEXIO rappresenta un passo significativo per Nexen nell’espansione graduale della propria posizione di marchio OE in Cina, un mercato che sta trainando la crescita dell’industria globale dei veicoli elettrici. Poiché la Cina dimostra una forte preferenza per i marchi locali, mentre i prodotti OE sono molto apprezzati sul mercato, si prevede che questa fornitura rappresenti un’opportunità per migliorare ulteriormente la riconoscibilità del marchio Nexen nel mercato locale.
“La fornitura di pneumatici OE per l’ELEXIO segna un’importante pietra miliare nel dimostrare le nostre capacità di elettrificazione in un mercato cinese strategicamente importante”, ha affermato John Bosco (Hyeon Suk) Kim, CEO di Nexen Tire. “Continueremo ad ampliare le nostre partnership OE globali fornendo prodotti ottimizzati sia per i veicoli elettrici che per quelli a combustione interna, nonché per altre soluzioni di mobilità.”


