Notizie

Bridgestone e Ethiopian Airlines Group collaborano per la sicurezza negli aeroporti tranquillità

Bridgestone Corporation ha annunciato oggi di aver avviato attività di co-creazione esclusive con Ethiopian Airlines, la più grande compagnia aerea africana, ed Ethiopian Airports presso l’Aeroporto Internazionale di Addis Abeba Bole. Questa iniziativa mira a ridurre i detriti estranei (FOD) sulle superfici aeroportuali per migliorare la sicurezza delle operazioni aeree. È la prima volta che Bridgestone collabora in modo continuativo sia con una compagnia aerea che con un aeroporto per tali attività di co-creazione.

La gestione dei FOD negli aeroporti è essenziale per garantire operazioni aeree sicure. In precedenza, i FOD presso l’Aeroporto Internazionale di Bole, l’hub principale di Ethiopian Airlines, causavano problemi relativi ai pneumatici che potevano influire sugli orari dei voli, evidenziando un’opportunità per migliorare l’efficienza operativa attraverso la gestione dei FOD.

Bridgestone dispone di un sistema per ispezionare e analizzare tutti i pneumatici usati restituiti dai clienti delle compagnie aeree e accumula dati sui FOD specifici per ciascuna compagnia aerea. Utilizzando i dati e le competenze accumulati, l’azienda ha analizzato la situazione dei FOD (Floor Defence Odd) presso l’aeroporto internazionale di Bole e ha proposto attività di collaborazione con Ethiopian Airlines ed Ethiopian Airports per ridurre i FOD. Bridgestone ha costantemente supportato e rafforzato i pattugliamenti regolari dei FOD da parte del personale aeroportuale attraverso l’analisi dei dati basata sulle informazioni sulla distribuzione dei FOD, la creazione di mappe dei pericoli, raccomandazioni per una raccolta efficiente dei FOD e attività di sensibilizzazione sull’impatto dei FOD.

Grazie alla collaborazione continua, il tasso di incidenza dei problemi ai pneumatici degli aeromobili causati dai FOD è diminuito significativamente rispetto al periodo precedente l’inizio dell’iniziativa. Questo miglioramento ha portato a una maggiore puntualità e ha contribuito a garantire la sicurezza delle operazioni degli aeromobili di Ethiopian Airlines. Inoltre, grazie al maggiore utilizzo di pneumatici ricostruiti, l’iniziativa ha migliorato la produttività, il valore economico e la sostenibilità nelle operazioni di trasporto aereo.

In futuro, Ethiopian Airlines Group e Bridgestone continueranno ad amplificare il valore della co-creazione, contribuendo allo sviluppo del settore dell’aviazione e della società nel suo complesso.

Retta Melaku, Chief Operating Officer di Ethiopian Airlines, ha commentato: “Per Ethiopian Airlines, la sicurezza dei nostri passeggeri, dipendenti e aeromobili è una priorità. Siamo lieti di collaborare con Bridgestone per rafforzare ulteriormente i nostri sforzi nella riduzione dei FOD (Floor Demand) presso l’aeroporto internazionale di Addis Abeba Bole e garantire operazioni sicure presso l’aeroporto.”

Getaneh Adera, Amministratore Delegato di Ethiopian Airports, ha aggiunto: “Continuiamo a impegnarci al massimo per mantenere sempre i più elevati standard di sicurezza presso l’aeroporto internazionale di Bole. Questo significativo risultato nella riduzione dei FOD è il risultato del nostro forte impegno per la sicurezza delle operazioni e della stretta collaborazione con Bridgestone. Grazie alle nostre attività di co-creazione, siamo lieti di aver realizzato operazioni più sicure con maggiore produttività e valore economico.”

Jean-Philippe Minet, Amministratore Delegato di Bridgestone Aircraft Tire (Europe) S.A., ha concluso: “Combinando gli insegnamenti e le intuizioni derivanti dalle problematiche operative di Ethiopian Airlines con la nostra tecnologia di analisi e il nostro know-how, abbiamo approfondito la nostra collaborazione per proporre soluzioni personalizzate. Siamo lieti di contribuire alla sicurezza delle operazioni aeree, alla tranquillità e al miglioramento della produttività operativa attraverso la collaborazione per un’efficiente riduzione dei FOD sulle superfici aeroportuali. Attraverso l’ulteriore espansione ed evoluzione di questa soluzione, amplificheremo il valore dei nostri “Prodotti Dan-Totsu”, la fiducia dei nostri clienti e il valore dei dati per creare nuovo valore.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano