Tianli rafforza la sua posizione in Europa grazie agli investimenti di ZC Rubber
La crescita in un nuovo settore può essere organica o acquisita. Zhongce Rubber ha scelto quest’ultimo approccio per sviluppare il suo business di pneumatici off-highway, integrando il marchio Tianli nella famiglia ZC Rubber con l’acquisizione di Tianjin United Tire & Rubber International Co. (TUTRIC) all’inizio del 2022. Il più grande produttore di pneumatici cinese sta ora trasformando lo stabilimento Tianli di Tianjin con un programma di investimenti da 400 milioni di dollari. Abbiamo recentemente parlato con Mark Turner, Direttore Vendite Pneumatici Agricoltura Europa di Tianli, che ha illustrato l’evoluzione del marchio dall’acquisizione e ha spiegato perché Tianli ritiene di essere ora pronta per una maggiore visibilità in Europa.
Un tassello importante del puzzle da completare è lo stabilimento di Tianjin, in Cina, ottenuto da ZC Rubber nell’ambito dell’acquisizione. ZC Rubber produce i prodotti Tianli da ormai un decennio, ma negli ultimi 18 mesi ha ammodernato lo stabilimento, installando una terza linea di produzione, un impianto per il nerofumo, una turbina a gas e un nuovo magazzino. “Questo si traduce in un enorme aumento della capacità produttiva dello stabilimento”, afferma Turner. “Una volta completato, credo che sarà il terzo stabilimento di pneumatici off-highway più grande al mondo e il più grande in Asia.”
Mark Turner sottolinea che, sebbene Tianli abbia svolto un ruolo di supporto in Europa insieme ad altri marchi ZC Rubber come Westlake e Goodride, è leader di mercato in Cina. In futuro, la visibilità di Tianli dovrebbe aumentare anche nel nostro continente con il lancio di nuove importanti aggiunte alla gamma. All’inizio del 2026, Tianli lancerà due prodotti di punta per l’agricoltura europea.
Road King e Trailer King
Il primo di questi è Road King, un pneumatico per trattori impiegati in applicazioni municipali in cui le macchine trascorrono gran parte del tempo su asfalto, come il taglio delle siepi, la pulizia dei fossi e la manutenzione stradale. Turner ci racconta che Tianli Road King è costruito secondo standard industriali per una maggiore capacità di carico e presenta un battistrada con un rapporto vuoti/pieni elevato. Nel corso del prossimo anno, Tianli lancerà Road King in una gamma che copre gli equipaggiamenti più diffusi.
La seconda novità è Tianli Trailer King, un pneumatico di maggiore importanza dal punto di vista tecnico. “Questo è il nostro primo pneumatico per rimorchio VF”, spiega Turner. “Due anni fa, abbiamo introdotto i pneumatici per trattori VF con la nostra gamma Agri King. Ora, con Trailer King, possiamo offrire la tecnologia VF dall’asse anteriore del trattore all’asse posteriore del rimorchio. Ciò significa che gli utenti possono continuare a utilizzare la tecnologia VF, e Tianli, per tutti gli equipaggiamenti.”
Una copertura completa VF sotto un unico marchio colma una chiara lacuna nel mercato, commenta Turner. Mentre molti utenti agricoli hanno adottato pneumatici per trattori VF, principalmente tramite equipaggiamenti OEM, i prodotti per rimorchi VF rimangono sottorappresentati. “Molti agricoltori utilizzano la tecnologia VF, ma questa tecnologia non è stata ampiamente adottata per i veicoli non motorizzati, nemmeno dai marchi più importanti”. Turner è sincero su questa discrepanza: “Un utente ottiene basse pressioni e una minore compattazione del terreno sul trattore, poi utilizza un rimorchio ad alta pressione e annulla tutti i vantaggi. Trailer King è un modo di pensare integrato”.

Oltre a questi nuovi prodotti, alla fiera Agritechnica 2025 di novembre, Tianli ha presentato la sua gamma ampliata per mietitrebbie, una linea di rimorchi ad alto volume introdotta nel 2024, pneumatici industriali e da costruzione per sollevatori telescopici e terne, ed esempi del suo portafoglio forestale, un segmento in cui Tianli vanta una solida reputazione grazie a pneumatici caratterizzati da una resistente struttura diagonale e da cinture di sicurezza.
Supporto per i dealer
Turner è entrato a far parte di Tianli all’inizio del 2023, circa un anno dopo l’acquisizione dell’azienda da parte di ZC Rubber. Il suo compito principale è stato quello di creare una struttura distributiva paneuropea per il marchio e, come ci racconta, Tianli ora copre “la maggior parte dei mercati” della regione. Tra i principali partner europei figurano Sonamia in Francia, Otto Just in Germania e Baltyre nei Paesi Baltici e nell’Europa orientale. Tianli sta inoltre avviando progetti OE2 con diversi fornitori di primo equipaggiamento. Nel Regno Unito, Tianli collabora con ADR Group, che ha iniziato a distribuire in esclusiva la gamma Tianli in seguito all’acquisizione di British Rubber Company (BRC).
“Non ci limitiamo a spedire pneumatici e poi ce ne dimentichiamo. Uno degli aspetti che contraddistingue Tianli è che ZC Rubber supporta i suoi rivenditori. Insieme a John Ruddy, mi hanno incaricato di occuparmi dei clienti del settore dei pneumatici fuoristrada e, in quanto persone del posto, comprendiamo le esigenze del mercato europeo. Se si presenta un problema urgente, posso essere dal cliente al più tardi la settimana successiva. Non devono aspettare mesi perché qualcuno arrivi dall’India o dalla Cina, come accade con altri marchi. Questo fa una grande differenza.”
John Ruddy ha assunto il ruolo di Direttore Vendite Pneumatici OTR Europa presso ZC Rubber all’inizio del 2023, un incarico che integra l’attenzione di Turner al settore agricolo. Insieme fungono da punto di contatto tra gli utenti finali e il produttore di pneumatici, fornendo consulenza e assistenza per conto dei partner di distribuzione, se e quando necessario. “Molti partner di Tianli hanno i propri specialisti, ma desiderano comunque questo supporto”, commenta Turner. “Vogliono sapere che questo supporto è disponibile.”
Fornitore di una gamma completa
Come marchio che compete nel congestionato segmento di mercato a basso costo, ZC Rubber è sotto pressione per garantire la rilevanza di Tianli. Mark Turner conferma che “il nostro obiettivo principale al momento è assicurarci di avere i prodotti di cui il mercato ha bisogno”. Aggiunge che ZC Rubber ha grandi progetti per Tianli in Europa. “Abbiamo un team di ricerca e sviluppo prodotto molto ben sviluppato ed esperto che sta lavorando a molti nuovi pneumatici per i prossimi anni. Nuove gamme sono in arrivo per le mietitrebbie, mentre amplieremo altre gamme per i trattori. Intendiamo essere un fornitore di una gamma completa. Il passo successivo ovvio è quindi iniziare a collaborare più intensamente con i partner di primo equipaggiamento: siamo già posizionati per farlo, poiché disponiamo del supporto di supporto che i produttori di primo equipaggiamento richiedono.”
Quando gli è stato chiesto di ripercorrere i quasi tre anni trascorsi come Direttore Vendite Pneumatici Agricoli in Europa, Mark Turner afferma che ciò che lui e il team Tianli hanno fatto in questo periodo è stato “gettare le basi per una crescita e uno sviluppo sostenibili in Europa”. Grazie alla sua combinazione di prodotti e servizi, Tianli è pronta per la crescita.


