Linglong debutta ad Agritechnica: bisogna pensare fuori dagli schemi
Linglong non produce solo pneumatici per autovetture e camion, ma anche pneumatici agricoli. Quest’anno, il produttore cinese di pneumatici li ha esposti per la prima volta alla fiera Agritechnica di Hannover.
Jean Paul Spijker è responsabile della divisione pneumatici agricoli. Direttore Vendite e Marketing della divisione Specialty Tires Europe vanta una vasta esperienza nel settore dei pneumatici di grandi dimensioni. Lavora con pneumatici per movimento terra e agricoli da 25 anni presso aziende come Alliance, Trelleborg, Camso e Maxam ed è in Linglong Tire da circa due anni. Insieme a Spijker presso lo stand di Linglong Tire ad Agritechnica, c’era Jeff Hughes, che è diventato Direttore Regionale Pneumatici Speciali per la regione EMEA il 1° giugno 2025. Hughes è arrivato a Linglong da Maxam Tire, dove ha guidato il business europeo dei pneumatici speciali sostitutivi in qualità di Direttore Vendite. In precedenza, ha ricoperto per oltre 20 anni diverse posizioni dirigenziali presso Goodyear Tire & Rubber Company.
“In Europa, Linglong Tire si è concentrata inizialmente principalmente sui pneumatici per autovetture e camion, visti i maggiori volumi potenziali offerti da questi prodotti. Le vendite di pneumatici off-highway sono iniziate su piccola scala, con l’azienda che si affidava fortemente ai colleghi cinesi che cercavano di entrare nei mercati della regione. Ma gli europei preferiscono interagire con persone che parlano la loro lingua, soprattutto nei principali mercati agricoli di Francia e Germania. La crescita è stata lenta finché Linglong non se ne è resa conto. Stiamo cambiando le cose con il nostro nuovo team locale.”
Stanno anche cambiando le cose dal punto della strategia, con il credo di Spijker che è “Non dobbiamo produrre e offrire ciò che tutti gli altri produttori hanno già sul mercato; dobbiamo pensare fuori dagli schemi.”
Un esempio fornito da Spijker è la garanzia Linglong per i radiali agricoli, valida per dieci anni. “La garanzia decennale ha davvero contribuito ad attirare l’attenzione sui nostri prodotti, in quanto infonde fiducia nelle persone”. Linglong punta inoltre a differenziarsi dalla concorrenza con prodotti che nessun altro offre ancora: il Direttore Vendite e Marketing di Specialty Tire Europe ci segnala un nuovo pneumatico radiale per caricatrici nella misura 400/45 R15, una misura per le mini pale Tobroco-Giant altrimenti disponibile solo con struttura a tele incrociate, e il Linglong LR8000 e l’LR451, che Claas ha rispettivamente approvato come equipaggiamento per l’asse anteriore e posteriore della mietitrebbia Evion 580.
Il pezzo forte della gamma di pneumatici in fiera è stato il Linglong Spring Ultra Flex nella misura VF 900/60 R32. Questo pneumatico per mietitrebbia presenta un battistrada piatto e stabile per distribuire uniformemente carichi molto pesanti sull’area di contatto. La sua capacità di carico è superiore del 40% rispetto alla misura standard e i fianchi flessibili garantiscono una guida bilanciata e confortevole. Il pneumatico è disponibile anche nelle misure VF 520/85 R42, VF 600/60 R30 e VF 900/60 R38.






