Linglong risponde alla dogana USA: decisione del tutto incomprensibile
Il 18 dicembre 2025, la U.S. Customs and Border Protection ha emesso un’ordinanza di sospensione delle importazioni nei confronti dei pneumatici prodotti in Serbia da Linglong International Europe D.O.O..
Linglong ha risposto con una nota, sottolineando che questo ordine si limita alle importazioni nel mercato statunitense e non si applica all’Europa o ad altri mercati.
Questa decisione è del tutto incomprensibile per Linglong. Le accuse menzionate risalgono a molti anni fa e si riferiscono ai subappaltatori, non a Linglong. Subito dopo che le critiche sono diventate pubbliche, Linglong ha adottato misure globali e ha chiesto ai subappaltatori di rispettare immediatamente tutte le normative di legge e di migliorare le condizioni di vita dei dipendenti dei subappaltatori non appena le accuse sono venute alla luce. Linglong ha interrotto i rapporti con i subappaltatori accusati nel 2022.
Inoltre, Linglong ha implementato numerose misure per migliorare gli standard applicabili. All’inizio del 2022 sono stati introdotti nuovi requisiti che stabiliscono standard per le condizioni di lavoro, i diritti umani, la tutela ambientale e l’etica aziendale. Abbiamo inoltre pubblicato un Codice di Condotta, vincolante per tutti i partner e i fornitori. Questo codice contiene regole chiare per il rispetto della legislazione sociale e ambientale.
Inoltre, una valutazione della responsabilità sociale è stata integrata nei nostri processi di gestione dei fornitori ed è costantemente rivista. Pertanto, dal punto di vista di Linglong, la decisione delle autorità statunitensi contro l’azienda è incomprensibile e faremo tutto il possibile per convincere le autorità.
Tutte le nostre attività commerciali sono svolte in conformità con le leggi della Repubblica di Serbia e con i requisiti di condizioni di lavoro umane e previste dalla legge. Linglong prende molto seriamente la propria responsabilità e sottopone regolarmente a audit sé stessa e i propri partner commerciali per garantire il rispetto di tali normative.
Il rispetto dei diritti umani, la garanzia di buone condizioni di lavoro e il rispetto degli standard ambientali sono di fondamentale importanza per noi.
È importante per noi migliorare costantemente le condizioni di vita dei nostri dipendenti. Ciò include la costruzione di alloggi per i dipendenti e di strutture ricreative come parchi giochi. Include anche lo sviluppo di un sistema completo di gestione dei fornitori che integri la responsabilità sociale e tenga conto degli aspetti ecologici.
Linglong respinge categoricamente qualsiasi reclamo falso o dannoso. Come già sottolineato, Linglong attribuisce grande importanza a buone condizioni di lavoro per i propri dipendenti e al rispetto degli standard ambientali.


