ZF vende la divisione ADAS ad Harman, leader nell’elettronica di bordo
Il Gruppo ZF cede la sua divisione Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS) ad Harman International Inc., leader statunitense nell’elettronica di bordo. Harman potrà così disporre di una combinazione di tecnologie per la sicurezza e per gli interni dei veicoli molto richiesta dalle case automobilistiche di tutto il mondo. Il valore concordato del business è di 1,5 miliardi di euro. L’operazione è soggetta alle necessarie approvazioni normative.
“Con l’acquisizione della divisione ADAS di ZF da parte di Harman, abbiamo raggiunto un traguardo importante nel riallineamento strategico del Gruppo ZF“, ha dichiarato Mathias Miedreich, CEO di ZF. “In Harman abbiamo trovato il partner ideale per sviluppare appieno il potenziale di crescita e innovazione della nostra attività di assistenza alla guida per autovetture e per offrire le migliori prospettive possibili ai nostri dipendenti. Allo stesso tempo, l’operazione contribuirà a ridurre significativamente le passività finanziarie di ZF. La vendita ci consente di concentrare le nostre risorse sulle tecnologie chiave di ZF, come telai, gruppi propulsori, veicoli commerciali e applicazioni industriali, in cui siamo leader globali.”
In base all’accordo, ZF trasferirà ad Harman la sua attività ADAS, comprese soluzioni di elaborazione, telecamere intelligenti, tecnologia radar e funzioni software ADAS. Le aree dell’elettronica per telai e della tecnologia di sicurezza passiva rimarranno all’interno del Gruppo ZF. ZF continuerà inoltre le sue attività nel campo dell’assistenza alla guida e della guida autonoma nel settore dei veicoli commerciali.
L’esperienza combinata di Harman e della divisione ADAS di ZF consentirà alla futura organizzazione di offrire soluzioni integrate o modulari su misura per le strategie dei diversi produttori di veicoli. Combina sicurezza, percezione, intelligenza, connettività e sistemi di bordo in un’esperienza completa per conducenti e passeggeri, posizionando l’azienda come uno dei principali fornitori mondiali di elettronica automobilistica multidisciplinare.
“L’acquisizione del business ADAS di ZF rappresenta un passo strategico per HARMAN nel mantenere la promessa di realizzare un futuro più connesso, con veicoli più intelligenti e sicuri, in grado di rispondere alle esigenze di conducenti e passeggeri”, ha dichiarato Christian Sobottka, Amministratore Delegato e Presidente della Divisione Automotive di HARMAN. “Non vediamo l’ora di dare il benvenuto al team ADAS di ZF nella famiglia HARMAN, dove il loro talento e la loro esperienza svolgeranno un ruolo chiave nel plasmare il prossimo capitolo della trasformazione del settore automobilistico”.
“Il ricavato della vendita contribuirà a ridurre significativamente le passività finanziarie del Gruppo ZF”, ha dichiarato Michael Frick, CFO di ZF, valutando l’impatto dell’operazione sulla situazione finanziaria di ZF. “I ricavi delle vendite, uniti a misure di performance volte ad aumentare la generazione di cassa organica, contribuiscono a una più rapida riduzione del debito. Concentrandosi sulle competenze chiave e su una gestione disciplinata del portafoglio, ZF sta rafforzando la propria competitività a lungo termine e creando spazio per una crescita redditizia. Inoltre, ZF, come altri operatori di mercato, sta ristrutturando il proprio business nell’e-mobility e riorganizzando i progetti non redditizi. Prevediamo che il margine EBIT rettificato e il flusso di cassa libero rettificato per l’esercizio 2025 si collocheranno nella metà superiore delle attuali previsioni”.
In base all’accordo, si prevede che 3.750 dipendenti ZF saranno trasferiti ad Harman al completamento della transazione. La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2026, subordinatamente alle necessarie approvazioni normative.


