Özka presenta i pneumatici agricoli Flexture con tecnologia VF e i radiali interamente in acciaio Ormer X30
Özka Lastik ha presentato due nuovi pneumatici ad Agritechnica: il Flexture con tecnologia VF per l’agricoltura e il pneumatico radiale interamente in acciaio Ormer X30 per macchine edili. Oltre a presentare i suoi nuovi prodotti, l’azienda ha anche spiegato la sua visione per il futuro del mercato europeo.
Come riportato dall’azienda, le vendite in Germania sono cresciute del 14% nel 2024 rispetto all’anno precedente. Il marchio è ora attivamente venduto in 40 paesi, a dimostrazione della sua crescita sostenibile nella regione. “Il mercato europeo sta attualmente attraversando una rapida trasformazione verso prodotti incentrati su prestazioni tecniche, sostenibilità e durata. Questo cambiamento sta aumentando la domanda di soluzioni di pneumatici flessibili, durevoli e rispettose del suolo”, afferma il produttore di pneumatici. L’azienda turca mira a posizionarsi sul mercato come un “marchio di alta ingegneria” con competenze tecnologiche che soddisfano esattamente questi requisiti.

Il panorama in continua evoluzione della tecnologia agricola sta aumentando la domanda di pneumatici che offrano sia un’elevata capacità di carico che la protezione del suolo. Il nuovo profilo VF Flexture soddisfa questi requisiti, proteggendo il terreno grazie al funzionamento a bassa pressione dell’aria e aumentando al contempo l’efficienza operativa grazie alla sua elevata capacità di carico. Tra gli altri prodotti di spicco presentati in fiera figurano i profili radiali per pneumatici da trattore Agrolox, che si adattano alle diverse condizioni del terreno, e il profilo Agrö10, caratterizzato da elevata trazione e prestazioni costanti sul campo.
È stato presentato l’Ormer X30, un nuovo pneumatico nel segmento industriale. Sviluppato con una struttura radiale interamente in acciaio, soddisfa le esigenze delle moderne macchine edili, secondo l’azienda, grazie all’elevata resistenza alle forature, alla bassa resistenza al rotolamento e alla superiore durata strutturale. L’Ormer X30 sarà inizialmente lanciato nelle misure 20.5 R25, 23.5 R25 e 26.5 R25. La sua struttura interamente in acciaio garantisce sia l’efficienza energetica che prestazioni di lunga durata, garantendo elevate prestazioni e sicurezza anche in condizioni operative difficili.
Ali Rıza Kanık, membro del consiglio di amministrazione di Özka Lastik, conclude il suo commento sulla fiera: “Ad Agritechnica 2025 abbiamo dimostrato il nostro potenziale sul mercato europeo. La presentazione ai visitatori dei nostri nuovi prodotti, in particolare del Flexture con tecnologia VF, ha messo in luce in modo impressionante la nostra cultura dell’innovazione e la nostra competenza ingegneristica”.


