VMI festeggia gli 80 anni di storia
Tra l’inizio di aprile e la fine di novembre 2025, VMI ha celebrato un traguardo straordinario, che poche aziende raggiungono: 80 anni di innovazione, servizio e crescita di successo, in tutto il mondo. Da una piccola officina nella pace e nella tranquillità rurale della Gheldria, nei Paesi Bassi, VMI è cresciuta fino a diventare un attore globale, con attività in quasi tutti i continenti e un ruolo chiave nel guidare la crescita e il miglioramento della qualità nei settori dei pneumatici, della gomma e in altri settori in tutto il mondo.
In giro per il mondo in 80 anni
Questo è stato il tema dell’anno, con celebrazioni in tutte le principali località, a cui hanno partecipato i dirigenti nazionali, i membri del Consiglio di Amministrazione e i dipendenti dell’azienda. I festeggiamenti sono iniziati il 1° aprile, quando ogni membro dell’azienda si è riunito online, prima di proseguire con eventi e feste su larga scala a Yantai (Cina), Stow (Stati Uniti), Itatiaia (Brasile), Leszno (Polonia) e Vadodara (India), con un momento clou della campagna: un Family Day memorabile a Epe, a cui hanno partecipato oltre 3.000 persone.
Questo evento, che ha riunito non solo i dipendenti di VMI, ma anche le loro famiglie, illustra perfettamente la particolarità dell’intera campagna. Si trattava di una presenza globale, di certo, di una celebrazione di quanto VMI abbia raggiunto in termini di dimensioni e portata, eppure è stato un tributo supremo alle nostre persone. A tutte quelle persone speciali che hanno contribuito a costruire l’azienda in oltre 8 decenni, alle famiglie che li hanno supportati in ogni fase del percorso e alla cultura ricca e inclusiva che rende VMI unica.
Harm Voortman, CEO di VMI, ha commentato: “VMI è un’azienda globale, ma siamo anche profondamente locali in ogni Paese in cui operiamo. Siamo orgogliosi di essere professionali, rigorosi e di lavorare sempre secondo i più alti standard, ma anche accoglienti, aperti e amichevoli con tutti”.
L’innovazione è oggi e sempre la chiave
Il giro del mondo in 80 anni, soprattutto, celebra decennio dopo decennio di innovazione continua e inarrestabile. VMI è stata costruita su solide fondamenta di idee eccezionali, grandi intuizioni, pensiero originale, un impegno senza compromessi in Ricerca e Sviluppo e un flusso costante di prodotti eccellenti, progettati per migliorare e supportare i mercati e i clienti con cui lavoriamo.
Questo è stato anche l’anno in cui VMI ha ricevuto il premio EcoVadis d’oro, celebrando un altro traguardo speciale: il riconoscimento come uno dei produttori più sostenibili e rispettosi dell’ambiente in assoluto.
Come commenta Mike Norman, Chief Commercial Officer: “Questo importante traguardo è stato raggiunto e VMI non vede l’ora di affrontare nuove sfide, nuovi traguardi e ulteriori festeggiamenti, con l’innovazione come chiave del successo futuro, proprio come lo è stata negli ultimi 80 anni”.


