Notizie

La Corea premia il contributo di Hankook in Ungheria

Hankook Tire & Technology ha ricevuto un encomio ministeriale agli Outstanding Overseas Investment Contributors Awards 2025, ospitati dal Ministero del Commercio, dell’Industria e delle Risorse coreano presso il Centro Culturale Coreano di Budapest, Ungheria.

La cerimonia di premiazione è stata organizzata per riconoscere e incoraggiare le aziende coreane che hanno contribuito allo sviluppo del mercato estero e al rafforzamento della competitività nazionale, promuovendo al contempo la continuità delle attività di investimento in tutto il mondo. Quest’anno, sette aziende, tra cui Hankook Tire, hanno ricevuto un encomio ministeriale nella categoria “aziende”. Durante l’evento, Ho Taek Lim, Amministratore Delegato dello stabilimento ungherese di Hankook Tire, ha condiviso i principali risultati e gli sforzi continui dell’azienda con i rappresentanti dell’Ambasciata della Repubblica di Corea in Ungheria, dell’Ufficio Commerciale KOTRA di Budapest e di circa 50 aziende coreane che operano in Ungheria.

Hankook Tire ha ricevuto un riconoscimento importante in quattro aree chiave: contributo agli interessi economici nazionali attraverso le vendite, crescita reciproca con aziende partner nazionali, contributo alla comunità locale in Ungheria e supporto alla comunità imprenditoriale coreana all’estero. Lo stabilimento ungherese di Hankook Tire, fondato nel 2008 a Rácalmás, è il sesto stabilimento produttivo globale dell’azienda e ha una capacità produttiva annua di circa 18 milioni di pneumatici. Grazie alla sua crescita costante sia nel segmento dei pneumatici di primo equipaggiamento (OE) che in quello dei pneumatici di ricambio, lo stabilimento continua a generare profitti che vengono costantemente rimpatriati in Corea, contribuendo all’economia nazionale.

Hankook Tire ha inoltre supportato l’espansione dei mercati esteri delle aziende coreane nei settori dei materiali, dei componenti e delle attrezzature, ampliando al contempo le partnership strategiche con le aziende europee. Questi sforzi hanno rafforzato la capacità dell’azienda di rispondere rapidamente al rapido evolversi del mercato europeo e hanno migliorato significativamente la competitività globale delle imprese coreane.

Hankook Tire è stata inoltre ampiamente riconosciuta per il suo contributo allo sviluppo della comunità locale in Ungheria. Grazie alla crescita stabile e all’operatività dello stabilimento ungherese, l’azienda ha ampliato la propria forza lavoro locale a circa 3.000 dipendenti, quasi sei volte superiore al livello registrato nel 2007. Anche durante la crisi economica globale causata dalla pandemia di COVID-19, Hankook Tire ha mantenuto i livelli di occupazione, rafforzando la fiducia nella comunità locale. I continui miglioramenti nei salari e nei sistemi di welfare hanno contribuito a migliorare la qualità della vita dei dipendenti, stimolando al contempo l’economia regionale.

Hankook Tire continua a impegnarsi attivamente nella propria responsabilità sociale d’impresa attraverso una vasta gamma di iniziative di sensibilizzazione della comunità in tutta l’Ungheria. Dal 2012, l’azienda ha donato oltre 28.000 pneumatici a istituzioni nazionali e a circa 2.800 organizzazioni private per supportare operazioni più sicure ed efficienti. L’azienda ha inoltre implementato diversi progetti per migliorare le infrastrutture locali, sostenere i gruppi svantaggiati e fornire borse di studio ai giovani, rafforzando ulteriormente i suoi legami di lunga data con la comunità locale.

Oltre a questi sforzi, Hankook Tire ha anche contribuito a rafforzare le basi per una crescita reciproca tra le aziende coreane e la comunità locale in Ungheria, fungendo da pilastro centrale della comunità imprenditoriale coreana. L’azienda è attualmente presidente sia dell’Associazione Ungherese delle Imprese Coreane che della Camera di Commercio e Industria Ungherese, partecipando attivamente a discussioni e collaborazioni per affrontare le sfide operative pratiche che le aziende coreane si trovano ad affrontare nel mercato. Attraverso queste attività, Hankook Tire continua a supportare l’ingresso stabile nel mercato e la gestione sostenibile delle aziende coreane in Ungheria.

“In qualità di azienda rappresentativa con profonde radici in Ungheria, Hankook Tire si impegna a promuovere l’unità all’interno della comunità coreana e a sostenere il successo dell’insediamento delle aziende coreane nel mercato”, ha affermato Ho Taek Lim, Amministratore Delegato dello stabilimento ungherese di Hankook Tire. “Attraverso una stretta collaborazione con le istituzioni locali, continueremo a migliorare la competitività delle aziende coreane in Europa, promuovendo al contempo gli interessi nazionali della Corea”.

Hankook Tire continuerà a costruire un ecosistema aziendale sostenibile nell’ambito della sua visione di “crescita condivisa attraverso partnership globali”, guidando al contempo gli sforzi per rafforzare lo sviluppo e la reputazione della comunità coreana in Ungheria.

© riproduzione riservata
made by nodopiano