Notizie prodotti

A Samoter 2026 i grandi marchi internazionali delle macchine per costruzioni

SaMoTer 2026, in scena a Verona dal 6 al 9 maggio, porta i leader delle macchine per costruzioni: i principali brand internazionali, infatti, confermano la partecipazione, insieme a un ritorno di primo piano. Con 6 padiglioni e 3 aree esterne, il Salone organizzato da Veronafiere in collaborazione con UNACEA e CECE, si conferma così l’hub strategico in cui l’intero mondo construction si incontra, si confronta e progetta insieme il futuro. La manifestazione riunisce tecnologie, soluzioni e servizi per ogni segmento della filiera: movimento terra, sollevamento, demolizione, perforazione, frantumazione, calcestruzzo, stradale, veicoli per cava e cantiere, fino alle attrezzature e ai componenti motori e ricambi, logistica, servizi e ICT.

Tra questi, il settore “Movimento Terra” è l’anima della rassegna da oltre sessant’anni e registra, oltre al ritorno in grande stile di Volvo CE che ha scelto SaMoTer 2026 per il lancio della sua nuova gamma di macchine e servizi, la presenza di marchi simbolo di potenza e innovazione come CGT, parte del gruppo TESYA e dealer Caterpillar, Doosan Bobcat, Develon, Dieci, Hidromek A.S., Hitachi, Hyundai, Kemroc, Kobelco, Komatsu, Leica Geosystems, LiuGong Italia, Mantovanibenne, Massucco T., Merlo, Messersì, Takeuchi Italia, Oilquick, Officine Malaguti, Sany, SDLG, Spektra, Sunward Europe Heavy Industry, Topcon, Trevi Benne, Cangini Benne, VF Venieri, Wacker Neuson e XCMG.

Accanto a loro, i protagonisti del mondo del “Calcestruzzo” come CIFA, ma anche Faresin Formwork Spa e Simem Spa, i quali portano all’attenzione del mercato le ultime soluzioni per la produzione, il trasporto e la posa, con un’attenzione crescente a sostenibilità, digitalizzazione e automazione dei processi.

Il segmento della “Frantumazione e Demolizione” vede in prima linea Indeco, MB Crusher Spa, SIMEX e VTN Europe Spa, marchi di riferimento che stanno ridisegnando le dinamiche dell’efficienza nei cantieri urbani e infrastrutturali.

Completano il panorama espositori come Usco Spa nei componenti motori e ricambi e nel comparto “Stradale”, rappresentato da Ammann Italy, Sumitomo e Hanta, punti di riferimento per la pavimentazione e la manutenzione delle infrastrutture stradali.

“SaMoTer – afferma Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere – da oltre sessant’anni rappresenta il punto di riferimento in cui l’industria delle macchine per costruzioni anticipa il futuro. Il ritorno dei grandi brand internazionali conferma la solidità del progetto e la fiducia del mercato nella capacità della manifestazione di generare valore per aziende e operatori. In un contesto di trasformazione senza precedenti — guidata da digitalizzazione e automazione — SaMoTer 2026 si propone come la piattaforma in cui queste innovazioni si traducono in strategie e opportunità di business per l’intera filiera.”

“Stiamo organizzando una edizione di SaMoTer imperdibile e a misura di operatore professionale – sottolinea Matteo Pasinato, event manager SaMoTer – con appuntamenti sempre più accessibili e dinamici, in cui visitatori ed espositori possano interagire attraverso format immersivi, prove dal vivo e percorsi tematici. Un salone fieristico come questo deve essere vissuto, non solo visitato.”

SaMoTer 2026 si preannuncia dunque una delle edizioni più internazionali e innovative e che avrà nella SaMoTer Academy, il nuovo progetto strategico in collaborazione con Engim Veneto, uno spin off nato per accompagnare la trasformazione del settore delle macchine per costruzioni attraverso una formazione di qualità e altamente qualificata, sia culturale che tecnico-professionale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano