Notizie prodotti

L’evoluzione di Piano Viaggi: la console di GI.MA.TRANS sviluppata per l’ufficio traffico

Secondo le ricerche presentate dall’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, negli ultimi due anni, il settore logistico ha attraversato una fase di consolidamento – +1,9% nel 2025 – sostenuto anche dalla rivoluzione tecnologica dei processi. Nonostante il settore abbia spesso mostrato ritardi nell’adozione delle più recenti innovazioni tecnologiche, sempre più aziende scelgono di investire nella digitalizzazione: una scelta fondata sulla concezione che l’efficienza delle operazioni rappresenta e rappresenterà un fattore determinante per essere competitivi, specie, nella volatilità dello scenario attuale.

A un anno dall’avvio del progetto di digitalizzazione interno, GI.MA.TRANS rivela i nuovi sviluppi della console “Piano Viaggi” – dedicata all’ufficio traffico – ora operativa su tutte le piattaforme dei clienti. La console, prima creata su pagine web, lavora oggi su un framework multipiattaforma, che la rende quindi accessibile da tutti i dispositivi. Questa versione evoluta nasce da uno studio approfondito da parte dell’area IT aziendale, artefice del suo sviluppo: “Ottimizzare la console Piano Viaggi sfruttando strumenti più innovativi ci ha permesso di agevolare concretamente il lavoro dei pianificatori, che oggi dispongono di una nuova importante funzionalità: una Dashboard dotata di contatori per ogni piattaforma, dove ogni numero visualizzato indica in real time il numero di mezzi disponibili. L’applicazione Dashboard è disponibile anche per smartphone ed è dotata di un’interfaccia responsive che permette la visualizzazione diretta dei dati più rilevanti della giornata. Questa soluzione è programmata per aggiornare i contatori in tempo reale, per ottimizzare l’intero processo di pianificazione e fornire una visibilità completa sull’organizzazione della flotta” – racconta Simone Antonelli, Responsabile IT di GI.MA.TRANS.

Le modifiche che i pianificatori apportano ai file esterni su cui lavorano vengono poi elaborate automaticamente dal sistema ed inviate alla sezione della Dashboard dedicata alle 13 piattaforme, per aggiornare cadenzialmente i numeri dei contatori. I pianificatori gestiscono direttamente da Piano Viaggi le assegnazioni del mezzo agli autisti e poi lavorano la giornata su un file excel dove trovano le assegnazioni effettuate. Successivamente le informazioni inserite sfociano in 2 output: condividere le informazioni con SGA (software gestionale) e generare il “Piano Brain”, file che contiene lo storico – report – della pianificazione giornaliera, che sarà poi fruibile anche dal disponente notturno. Nella reportistica saranno visibili anche gli acronimi delle diverse piattaforme, scelti dal team Operations – ufficio traffico e customer service. La presenza di una nomenclatura standardizzata contribuirà a generare una reportistica puntuale e coerente, elemento fondamentale – unito allo storico – per poi delineare il forecast demand.

Se nel 2024 Piano Viaggi consentiva di avere una maggiore efficienza integrando dati provenienti dalle diverse aree aziendali – risorse umane per i riposi degli autisti (Day By Day) ottenuti dallo scarico dei dati tachigrafici, dall’officina per la revisione dei mezzi e dall’area traffico per la disponibilità della flotta – a fine 2025 ha creato una nuova routine per i pianificatori.

“Dal punto di vista operativo, grazie ai contatori presenti sulla Dashboard, ogni pianificatore ha completa visibilità sull’organizzazione giornaliera della flotta e quindi una maggiore autonomia di gestione. Il disponente, vedendo il numero del contatore che indica la disponibilità dei mezzi in tempo reale e su quali piattaforme, sa nell’immediato quanti mezzi deve rendere disponibili per i viaggi del giorno successivo e questo è un grande vantaggio” – afferma Gabriele Togu, Coordinatore Ufficio Traffico di GI.MA.TRANS.

In Piano Viaggi è possibile inserire anche quale tipologia di carico dovrà effettuare un dato mezzo, grazie alla funzionalità “TAG” modificabile dal disponente, che sceglierà l’icona della mela per i trasporti freschi, quella della scatola per un viaggio dedicato allo scatolame oppure il cesto dedicato ai viaggi “completi”, ovvero al trasporto di tutte le merceologie (a temperatura controllata e non).

“Affiancando i pianificatori, il team IT ha potuto acquisire competenze tecniche di alto livello e questa profonda sinergia ha favorito uno spontaneo scambio di informazioni che ha reso possibile l’evoluzione della console stessa che ora verrà plasmata grazie al contributo di tutti: questo è il reale vantaggio della creazione in house” dichiara Fabio Orbello, Direttore Operativo di GI.MA.TRANS.

Scegliere di sviluppare internamente la console si è rivelata una scelta strategica vincente per l’operatore logistico che continua a distinguersi per la sua visione integrata e orientata verso future innovazioni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano