Mercato

Federazione Gomma Plastica, rinnovato il CCNL 2026-2028, in anticipo rispetto alla scadenza

Federazione Gomma Plastica annuncia il rinnovo anticipato del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il triennio 2026-2028, che interessa oltre 165.000 addetti e 3.600 imprese del settore. La chiusura prima della scadenza conferma la solidità delle relazioni industriali sviluppate negli anni e la volontà comune di sostenere competitività delle imprese, occupazione e qualità del lavoro.

L’accordo prevede un incremento economico complessivo di 204 euro nel triennio e un aumento sui minimi (livello F) di 195 euro, articolato in quattro tranche. Rafforzato anche il welfare contrattuale, con l’aumento fino al 2% nel corso della vigenza contrattuale del contributo aziendale alla previdenza complementare.

Sul piano normativo, il rinnovo potenzia gli strumenti bilaterali, consolida il ruolo dell’Osservatorio Nazionale con attenzione particolare a pari opportunità, parità di genere, salute e sicurezza e formazione, con primi interventi di aggiornamento all’interno del sistema classificatorio, con l’introduzione di nuovi profili professionali che rispondono alle esigenze di innovazione, sviluppo tecnologico e crescita delle competenze all’interno delle imprese e con misure relative a supporto delle transizioni e dell’invecchiamento attivo.

Edith Leoncavallo Bonizzoni, Vice Presidente alle Relazioni Industriali, ha affermato:

“Il rinnovo anticipato del contratto a quasi un mese dalla scadenza, l’incremento economico complessivo, incluso il rafforzamento della previdenza complementare e i tanti interventi in ambito normativo, sostengono la competitività delle imprese e garantiscono ai lavoratori potere d’acquisto e politiche di welfare solide e moderne. È un risultato equilibrato, frutto di buone relazioni industriali, in cui giocano un ruolo rilevante sia la qualità che la continuità del confronto.”

Dati relativi agli incrementi economici e agli interventi normativi

L’intesa prevede un aumento complessivo (TEC) di 204 euro nel triennio. Sui minimi (TEM) l’incremento al livello F è pari a 195 euro, suddivisi in quattro tranche:

  • 60 euro da gennaio 2026
  • 60 euro da aprile 2027
  • 60 euro da aprile 2028
  • 15 euro da dicembre 2028

Sul fronte del welfare contrattuale è previsto un incremento nel corso della vigenza contrattuale fino al 2% del contributo a carico delle imprese destinato alla previdenza complementare del Fondo Gomma Plastica.

Il rinnovo rafforza ulteriormente gli assetti di confronto e monitoraggio con:

  • Il potenziamento dell’Osservatorio nazionale, con focus su pari opportunità, salute e sicurezza e fabbisogni professionali;
  • valorizzazione della formazione, con 12 ore individuali a carico delle imprese e un ruolo più incisivo dell’Organismo Bilaterale Nazionale;
  • impegno comune su parità di genere e trasparenza salariale, alla luce della nuova direttiva UE 2023/970;
  • nuove misure a tutela delle lavoratrici inserite in percorsi di protezione dalla violenza di genere;
  • rafforzamento delle tutele su malattie gravi e disabilità;
  • maggiore centralità di salute, sicurezza e ambiente, con una nuova commissione paritetica e una giornata nazionale di settore;
  • aggiornamento del sistema classificatorio, in coerenza con l’evoluzione delle professionalità che operano nel settore;
  • interventi dedicati all’invecchiamento attivo e alla trasmissione delle competenze;
  • qualificazione del mercato del lavoro, con adeguamento delle durate dei contratti a termine e nuove tutele su apprendistato e part-time.
© riproduzione riservata
made by nodopiano