Notizie prodotti

Audi cede il controllo di Italdesign a UST

UST, con sede ad Aliso Viejo, California (USA), ha firmato un accordo per acquisire una quota di maggioranza in Italdesign. L’attuale società madre di Italdesign, Lamborghini, parte di Audi Group, manterrà una partecipazione significativa. Audi resterà un partner strategico di Italdesign nel lungo termine, oltre che un importante cliente.

L’acquisizione della maggioranza di Italdesign da parte di UST crea una partnership solida che unisce l’esperienza di UST nell’ingegneria automobilistica, nell’intelligenza artificiale, nello sviluppo di veicoli software-defined e nella progettazione di ecosistemi digitali con la profonda competenza di Italdesign nel design e nell’ingegneria dei veicoli e dei prodotti industriali, nella prototipazione, nella produzione di piccole serie e nell’elettronica automotive. Insieme, le aziende saranno in grado di offrire un portfolio completo e integrato di servizi – dall’ideazione e design iniziale allo sviluppo hardware e software fino ai sistemi di produzione – per supportare lo sviluppo di veicoli moderni e digitalmente avanzati.

UST e Italdesign intendono inoltre estendere questo approccio integrato su scala globale. UST consentirà a Italdesign di ampliare la propria presenza internazionale attraverso la rete globale di UST in oltre 30 paesi. In qualità di nuovo azionista di maggioranza, UST assumerà la responsabilità operativa, valorizzando e rafforzando l’eredità italiana, la cultura del design e il talento dei dipendenti di Italdesign.

Audi rimane un partner di lungo periodo per Italdesign, garantendo continuità e collaborazione nelle aree che hanno definito la reputazione dell’azienda per oltre cinque decenni. Italdesign fa parte del Gruppo Volkswagen dal 2010. La transazione è soggetta ad approvazioni regolamentari. UST e Audi Group non hanno divulgato il valore dell’investimento né altri dettagli contrattuali.

Geoffrey Bouquot, Membro del Consiglio di Amministrazione per lo Sviluppo Tecnico di AUDI AG: “Da molti anni Italdesign è un partner prezioso nella nostra rete di sviluppo, contribuendo con competenze che spaziano dal design al prototipo e allo sviluppo di serie. Siamo certi che la nostra collaborazione continuerà a generare successo e risultati solidi sotto la nuova struttura proprietaria. UST è il partner ideale per rafforzare le solide basi di Italdesign e aprire nuove opportunità di mercato. Insieme, vogliamo garantire che Italdesign resti un innovatore nel design e nell’ingegneria automobilistica.”

Krishna Sudheendra, CEO UST: “Italdesign ha plasmato il modo in cui il mondo vive la mobilità, e la sua eredità di eccellenza nel design ha impatto a livello globale. Siamo grati per la fiducia riposta in noi mentre iniziamo questo nuovo capitolo insieme. Il nostro ruolo è sostenere la visione di Italdesign, onorarne l’eredità e portare nuove capacità che aiutino il team a crescere ulteriormente. Non vediamo l’ora di lavorare fianco a fianco con Italdesign e i nostri partner all’interno di Audi Group per costruire ciò che verrà.”

Antonio Casu, CEO Italdesign Giugiaro S.p.A.: “Questa partnership porterà benefici a tutte le parti coinvolte. Consentirà a Italdesign di accelerare l’espansione del proprio portafoglio di servizi in nuovi mercati e di ottenere una penetrazione più profonda in diversi mercati internazionali. Italdesign punta a diventare il primo integratore globale hardware e software, sia nel settore automobilistico sia in altri settori industriali ad alta tecnologia.”

Gilroy Mathew, Chief Operating Officer di UST: “Questa acquisizione riflette la nostra audace visione di trasformare il settore della mobilità, combinando la rinomata tradizione di Italdesign nella progettazione e produzione di veicoli con l’esperienza di UST nell’elettronica di bordo, nei sistemi embedded e nell’intelligenza artificiale. Questa fusione di eccellenza nel design iconico e ingegneria digitale avanzata ci posiziona all’avanguardia nell’innovazione automobilistica, spaziando dalla progettazione di prodotti di nuova generazione, alle simulazioni, all’elettronica di bordo, alla connettività, ai sistemi ADAS e all’iper-personalizzazione. Siamo pronti a guidare il futuro dell’innovazione automobilistica. Insieme, collaboreremo con gli OEM globali per accelerare la loro evoluzione nell’era dei veicoli definiti dal software”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano