Yokohama Rubber inaugura il nuovo stabilimento di pneumatici per autovetture a Hangzhou, Cina
Yokohama Rubber ha annunciato che il 22 novembre ha organizzato una cerimonia per celebrare l’inaugurazione del suo nuovo stabilimento di pneumatici per autovetture nella città di Hangzhou, in Cina. Alla cerimonia hanno partecipato numerosi rappresentanti della comunità locale. Yokohama Rubber era rappresentata dal Presidente e COO Shinji Seimiya.
Il nuovo stabilimento è il primo ad essere costruito nell’ambito della sfida “stabilimento in 1 anno” nella strategia di crescita del settore dei pneumatici per veicoli consumer delineata nel piano di gestione a medio termine di Yokohama Rubber, Yokohama Transformation 2026 (YX2026), che verrà implementato nel periodo 2024-2026. In linea con la filosofia di YX2026 “Basso costo, rapido sviluppo di prodotti di qualità” per l’implementazione di tecnologie e strategie di produzione, Yokohama Rubber ha intrapreso la sfida “stabilimento in 1 anno” che mira a costruire impianti produttivi in un solo anno, garantendo una produzione a basso costo e altamente efficiente che consenta di raggiungere una solida posizione competitiva sul mercato locale. La costruzione del nuovo stabilimento cinese è iniziata a dicembre 2024 e l’avvio della produzione a novembre 2025 è quindi anticipato di un mese rispetto al previsto.
Nel suo saluto di apertura della cerimonia, il Presidente e COO Seimiya ha espresso la sua gratitudine alle numerose persone che hanno contribuito al rapido completamento della costruzione dell’impianto, prima dei tempi previsti. Ha inoltre sottolineato che il nuovo stabilimento rappresenta un progetto molto importante per la crescita sostenibile futura di Yokohama Rubber e che verrà fatto ogni sforzo per raggiungere rapidamente la produzione di massa e fornire al mercato cinese prodotti di alta qualità e ad alto valore aggiunto il prima possibile.
Il nuovo stabilimento risponde alla richiesta del governo di Hangzhou di trasferire uno stabilimento preesistente nell’ambito delle misure ambientali della città. Il nuovo stabilimento avrà una capacità produttiva annua di 9 milioni di pneumatici, circa 3 milioni di unità in più rispetto al suo predecessore, consentendo a Yokohama Rubber di soddisfare il previsto aumento della domanda di pneumatici per autovetture nel mercato cinese nei prossimi anni. L’avvio della produzione su larga scala è previsto per il secondo trimestre del 2026. Il nuovo stabilimento aumenterà la produzione locale di Yokohama Rubber di pneumatici ad alto valore aggiunto per veicoli a energie rinnovabili, come i veicoli elettrici, nonché di pneumatici con diametro maggiorato.


