Notizie

TVS Eurogrip punta a completare la gamma agricola nel 2026

Il marchio Eurogrip è uno dei più noti in India nel mercato dei pneumatici per moto e scooter, con una leadership nel mercato OEM e una posizione tra i primi tre nel settore della sostituzione. Anche in Europa il marchio sta crescendo: ha già partecipato per 5 volte ad Eicma. Questa posizione di rilievo, tuttavia, non si estende attualmente al segmento off-highway, ma Eurogrip spera di cambiare la situazione. S. Karthikeyan, Business Head di OHT, ci racconta che il lavoro per sviluppare una gamma completa per l’Europa è a buon punto.

Karthikeyan sottolinea che il produttore di Eurogrip, TVS Srichakra, non è nuovo in questo settore, avendo esportato pneumatici off-highway in Europa dalla metà degli anni ’80. Ancora oggi, il nome TVS è riconosciuto nel mercato delle attrezzature agricole della regione. “Siamo conosciuti da molti anni principalmente come un piccolo produttore di pneumatici”, commenta.

Il percorso verso una gamma agricola

L’azienda ha mosso i primi passi nel mercato dei pneumatici radiali agricoli già nel 2013, ma i tempi non erano maturi. Come spiega Karthikeyan, TVS Srichakra “all’epoca non aveva un impianto di produzione radiale esclusivo e ci limitavamo a produrre circa 1.000 pneumatici per trattori, li immettevamo sul mercato e poi ci dimenticavamo di questa attività”.

Fortunatamente, questa amnesia non si è rivelata un problema a lungo termine e, all’inizio del decennio in corso, TVS Srichakra ha iniziato a espandere la sua attività off-highway con un’espansione brownfield che ha raddoppiato la capacità di produzione di questi pneumatici presso il suo stabilimento di Madurai, in India. “Produciamo la nostra gamma attuale qui e completeremo anche il nostro portfolio agricolo con pneumatici radiali standard, pneumatici VF, pneumatici flottanti, pneumatici per trattori ad alta potenza, pneumatici standard per colture a filari e pneumatici VF per colture a filari”, afferma Karthikeyan. Prevede che questi prodotti, insieme ai pneumatici agricoli con cintura in acciaio, arriveranno nel 2026.

“Una volta lanciati sul mercato, prenderemo in considerazione anche i pneumatici per sollevatori telescopici e pale compatte e, in seguito, rivolgeremo la nostra attenzione ai pneumatici radiali OTR“. Secondo il responsabile commerciale di OHT, questi progetti non saranno avviati prima del 2027.

Focus sui radiali agricoli

“Il nostro focus attuale per l’Europa è incentrato in particolare sui radiali agricoli, e il nostro sviluppo di pneumatici per trattori, flotation e attrezzi è orientato ai requisiti europei”, sottolinea Karthikeyan. Germania, Regno Unito, Francia, Polonia, Italia e Penisola Iberica sono i mercati principali per Eurogrip, con l’attenzione iniziale rivolta al mercato aftermarket, integrato da alcune attività OE2.

Entro la fine del 2025, TVS Eurogrip offrirà ai clienti agricoli in Europa da 65 a 75 SKU di pneumatici radiali per trattori, sia con costruzione standard che VF. I pneumatici Flotation saranno disponibili in circa 30 SKU, mentre quelli per colture a filari raggiungeranno le 18-25. Eurogrip sta attualmente sviluppando pneumatici agroindustriali anche per sollevatori telescopici e Karthikeyan prevede che 12 SKU di questi arriveranno sul mercato il prossimo anno. Misure più piccole per applicazioni di cura del giardino completano il portfolio agricolo di Eurogrip e questa gamma di 12 dimensioni raddoppierà presto.

FL 909 radiale per trasporto agricolo con cintura in acciaio

Tra i prodotti di punta dello stand TVS Eurogrip ad Agritechnica 2025 c’era il radiale Flotation per trasporto agricolo con cintura in acciaio FL 909. Progettato per l’uso su grandi attrezzi e macchinari agricoli pesanti come spandiliquame e carri trainati, l’Eurogrip FL 909 presenta un disegno del battistrada direzionale con tasselli centrali che lo rende adatto sia per applicazioni in campo aperto che per il trasporto.

La spaziatura e gli angoli del battistrada tassello-a-rastrello favoriscono un’efficace autopulizia, mentre i tasselli centrali consentono al pneumatico di rotolare fluidamente su superfici dure con una resistenza al rotolamento minima. Oltre a fornire una resistenza alle forature superiore e una maggiore resistenza della carcassa, la cintura in acciaio migliora notevolmente anche l’impronta a terra del pneumatico, migliorando il galleggiamento e, di conseguenza, riducendo la compattazione del terreno. FL 909 è attualmente disponibile in 14 SKU, con altri cinque in fase di sviluppo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano