Mercato

Ceat Specialty ad Agritechnica: pneumatici, cingoli e app

Il produttore di pneumatici fuoristrada Ceat Specialty ha presentato un’ampia gamma di prodotti e soluzioni digitali per l’agricoltura all’Agritechnica di Hannover e ha annunciato l’introduzione di sistemi di cingoli agricoli. Ma non solo: Agritechnica è anche stata l’occasione per parlare dell’acquisizione di Camso, conclusa il 1° settembre 2025.

Parlando dell’accordo appena concluso all’inizio di questo mese, Amit Tolani, Amministratore Delegato di Ceat Specialty, ha osservato che Camso rafforza la storica forza di Ceat nel settore dei pneumatici agricoli, aggiungendo al portafoglio cingoli per l’edilizia, cingoli agricoli e pneumatici per l’edilizia. “Insieme, ora siamo un partner unico e integrato per gli OEM alla ricerca di un’offerta completa per la mobilità off-highway”.

L’acquisizione di Camso è la ciliegina sulla torta per un’azienda che sta già crescendo a un ritmo più rapido rispetto ai suoi concorrenti, molto più rapido. Tolani sottolinea che, mentre le esportazioni indiane di pneumatici sono aumentate del 7,4% dall’anno fiscale 2021, Ceat ha registrato una crescita di circa il 24% nello stesso periodo. Oggi l’azienda rifornisce oltre 110 paesi e gestisce quattro stabilimenti produttivi incentrati sull’esportazione vicino a Mumbai, dedicati ai prodotti off-highway. L’espansione procede a ritmo serrato: “abbiamo raddoppiato la capacità produttiva ogni tre anni e lo faremo di nuovo nella prossima fase”, afferma Tolani.

Ceat Specialty offre ora oltre 1.000 referenze nel segmento agricolo. Grazie ai suoi tre centri di ricerca e sviluppo globali (un centro tecnico e di collaudo in Germania e due stabilimenti in India, un centro di ricerca e sviluppo aziendale e un nuovo centro all’avanguardia da 20 milioni di dollari specializzato in pneumatici off-highway), alla collaborazione con partner di collaudo internazionali come VTT Finland e Black Donuts e all’ampio utilizzo delle più recenti tecnologie di simulazione, Tolani si vanta di poter “ottenere il prodotto perfetto al primo tentativo in 100 giorni.”

Venendo ai prodotti, in fiera erano esposti i pneumatici più recenti come il Lawnmax per aree erbose. Secondo l’azienda, il suo battistrada più profondo offre un’eccellente trazione e una maggiore durata. Il design arrotondato delle spalle contribuisce inoltre a ridurre la compattazione del terreno, mentre il disegno del battistrada garantisce una migliore autopulizia. Il pneumatico è disponibile in 18 diverse versioni. In esposizione anche il Farmax R65 X3. Questo pneumatico per trattori di bassa e media potenza presenta ramponi direzionali e robusti. I tasselli centrali, altrettanto robusti, garantiscono livelli di rumorosità inferiori e quindi una guida più fluida. Secondo l’azienda, lo Yieldmax VFlex è stato sviluppato per offrire trazione superiore, durata e una ridotta compattazione del terreno. Presenta un battistrada più profondo, una superficie di contatto a terra più ampia e l’avanzata tecnologia VF (Very High Flexion), che consente pressioni di gonfiaggio fino al 40% inferiori. Il pneumatico è disponibile in tre diverse misure. Il produttore di pneumatici indiano ha presentato anche il suo Sustainmax, realizzato con oltre il 90% di materiali sostenibili e attualmente in fase di sperimentazione sul campo in Europa. Secondo il produttore, il pneumatico richiederà circa otto-dodici mesi di test sul campo e la sua disponibilità commerciale è prevista per il 2027. In fiera erano presenti anche Torquemax , nella dimensione IF 850/75 R42, il pneumatico agricolo più grande al mondo prodotto per il produttore canadese Bourgault, Spraymax VF 750/60 R46, pneumatico per irroratrice più grande al mondo e la tecnologia CupWheel, sviluppata in collaborazione con Galileo, che offre maggiore flessibilità e stabilità su terreni diversi.

Per espandere la propria presenza in segmenti chiave, l’azienda indiana ha anche annunciato il lancio della serie Agritrail all’interno del suo portafoglio di sistemi cingolati agricoli. Questi sono stati presentati per la prima volta a Farm Progress 2025. Sono progettati con un battistrada a doppia curvatura per una migliore trazione, un maggiore comfort per l’operatore e una maggiore durata. Le speciali scanalature contribuiscono a rimuovere efficacemente il terreno dai cingoli.

“In Ceat Specialty, guardiamo costantemente al futuro, sviluppando prodotti e soluzioni che non solo migliorano le prestazioni, ma sono anche in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell’agricoltura moderna”, ha affermato Amit Tolani, Amministratore Delegato di Ceat Specialty. “I nostri clienti si evolvono, e noi con loro. Ogni nuovo prodotto, piattaforma digitale e innovazione nei materiali che introduciamo è progettato per garantire produttività, efficienza e valore a lungo termine.”

In linea con il suo approccio digitale, Ceat Specialty lancia anche Ceat Specialty Connect, un’applicazione mobile progettata per semplificare ed ottimizzare la selezione e la gestione dei prodotti. La piattaforma include un selettore di prodotti, calcolatori di stampa e TKPH (carico pneumatico e chilometri orari) e schede tecniche scaricabili. L’azienda promette che presto verrà aggiunto il supporto multilingue.

Tolani sottolinea anche il portale digitale di garanzia di Ceat. Il suo sistema di gestione reclami basato sull’intelligenza artificiale garantisce che le richieste dei clienti vengano risolte entro 48 ore e Ceat continua a offrire la sua garanzia di sette anni, una delle più complete del settore.

Infine, nel primo trimestre del 2026 l’azienda punta a introdurre prodotti OTR interamente in acciaio. Questi pneumatici sono “in fase di test proprio ora, mentre parliamo con alcuni clienti”, ha detto Tolani.


© riproduzione riservata
made by nodopiano