Apollo Tyres sposta la produzione TBR in India per aumentare scelta e offerta in Europa
Come riportato ad ottobre, Apollo Tyres interromperà la produzione di pneumatici radiali per camion e autobus (TBR) per i mercati europei presso lo stabilimento ungherese di Gyöngyöshalász, trasferendola nella sua mega-fabbrica all’avanguardia in India. Ora l’azienda ha spiegato meglio quella che aveva definito “strategia a lungo termine per allineare la produzione alla domanda del mercato e alla crescita futura.”
Apollo Tyres sta, infatti, adottando una nuova strategia di produzione dei pneumatici radiali per autocarri e autobus (TBR), volta ad aumentare la varietà e il volume di prodotti disponibili per flotte e operatori in tutta Europa. Con una capacità produttiva annua di 5,5 milioni di unità, lo stabilimento di Chinnapanduru, nello stato di Andhra Pradesh, soddisfa già gli elevati standard di qualità richiesti dai clienti europei. Grazie a questo spostamento, Apollo Tyres potrà ampliare in modo sostanziale il portafoglio di pneumatici TBR, raggiungendo entro la fine del 2026 una copertura fino all’80% dei formati e delle dimensioni richiesti dal mercato europeo dei veicoli industriali e degli autobus.
Questi cambiamenti consentiranno ad Apollo Tyres di accelerare l’espansione del proprio portafoglio TBR nel 2026, introducendo una gamma di nuovi pneumatici per mega trailer e assali motori, oltre ad aggiornare linee già affermate come Apollo EnduRace e Apollo EnduTrax.
Progettati in Europa per i clienti europei, ora con supporto potenziato

Per accompagnare la nuova strategia produttiva, Apollo Tyres ha rafforzato le proprie capacità di supporto clienti in Europa con la nascita di due nuovi team di assistenza tecnica. Il dipartimento Product Technical Service garantirà ai clienti un supporto tecnico di primo livello, mentre il nuovo team Field Technical Service opererà come struttura tecnica operativa di Apollo Tyres TBR sul territorio, assicurando interventi di assistenza diretta presso i clienti quando richiesto. Questo team si occuperà inoltre della valorizzazione dei prodotti sul mercato e lavorerà in stretta sinergia con gli account manager del brand e i partner della rete distributiva.
In linea con la strategia di progettazione di pneumatici TBR in Europa per i clienti europei, Apollo Tyres investirà ulteriormente nel proprio centro di ricerca e sviluppo di Enschede, nei Paesi Bassi, potenziando le attività di benchmarking dei prodotti TBR, lo sviluppo di nuovi concept e la validazione dei prototipi.
Questi sviluppi segneranno un’evoluzione della strategia TBR, con un focus costante sul rafforzamento della distribuzione orientata al retail in tutta la regione.
Yves Pouliquen, Vice President, Commercial EMEA, Apollo Tyres Ltd, ha dichiarato: “Il cambiamento nella nostra strategia produttiva rappresenta un passo decisivo nella capacità di Apollo Tyres di servire i clienti in tutta Europa. Grazie alla combinazione tra produzione avanzata in India e centri dedicati di R&D, ingegneria e supporto in Europa, garantiamo innovazione continua nel segmento degli pneumatici TBR, un’offerta più completa di prodotti e livelli di servizio all’altezza delle aspettative dei nostri clienti.”
La gamma di pneumatici TBR di Apollo Tyres è riconosciuta per le prestazioni eccezionali, la lunga durata e l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Grazie all’attenzione rivolta a caratteristiche come la lunga durata del battistrada, la resistenza, la ricostruibilità e l’efficienza nei consumi di carburante, questa gamma è diventata una scelta vincente per flotte e OEM.






