Källenius rieletto presidente di ACEA per il 2026, competitività e decarbonizzazione guidata dal mercato in cima all’agenda
Il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA) ha rieletto Ola Källenius, CEO di Mercedes-Benz, per un secondo mandato come Presidente di ACEA nel 2026.
Riflettendo sulle priorità di ACEA, Källenius ha dichiarato: “Siamo fermamente convinti che gli obiettivi di decarbonizzazione possano essere raggiunti solo se abbinati a un solido programma per la competitività globale e la resilienza della catena del valore. Questo ha guidato il nostro lavoro nel 2025 e continuerà a farlo nel 2026”.
L’industria automobilistica europea rimane pienamente impegnata per una mobilità a zero emissioni e ha partecipato attivamente al Dialogo Strategico con la Commissione Europea sul futuro dell’industria automobilistica in Europa. Il prossimo pacchetto di proposte legislative (“pacchetto automotive”), che comprende la revisione degli standard di CO2 per auto e furgoni, la legislazione sulle flotte aziendali ecosostenibili e l’omnibus automobilistico, rappresenterà un momento decisivo per l’UE nell’adottare un approccio più pragmatico.
“Flessibilità, apertura tecnologica e politiche mirate per auto, furgoni, camion e autobus rimangono essenziali per rilanciare la trasformazione verde e la competitività industriale europea”, ha affermato Källenius. “Abbiamo grandi aspettative, perché la posta in gioco è alta”.
Källenius è stato rieletto Presidente dell’ACEA durante la riunione odierna del Consiglio di Amministrazione, composto dagli amministratori delegati dei 16 principali produttori europei di auto, furgoni, camion e autobus. Il Presidente dell’ACEA viene eletto annualmente dai suoi membri per un mandato di un anno, rinnovabile una sola volta.


