Delta4x4 presenta il cerchio forgiato delta4x4 Race
Lo specialista tedesco offroad Delta4x4 ha presentato un nuovo cerchio forgiato da 16 pollici, che affronterà la prova sul campo più dura al mondo, la Dakar 2026.
Con una capacità di carico di 1.500 kg, il delta Race amplia il portfolio di ruote dell’azienda tedesca, con un prodotto forgiato ad alte prestazioni, sviluppato specificamente per i rally internazionali e i veicoli da spedizione pesanti.

Il cuore del nuovo cerchio risiede nel suo metodo di produzione. A differenza dei cerchi fusi convenzionali, il “delta Race” viene prodotto utilizzando un elaborato processo di forgiatura. Questo comprime la struttura del materiale in modo così denso che sono possibili spessori delle pareti estremamente sottili senza sacrificare la resistenza. Il risultato è una combinazione eccezionale: peso netto ridotto, che riduce le masse non sospese e quindi alleggerisce le sospensioni, abbinato a un’enorme capacità di carico omologata di 1.500 kg. Questo rende il “delta Race” uno dei cerchi da 16 pollici più resistenti della sua categoria, predestinato per veicoli da rally-raid pesanti.
La teoria è buona, ma la pratica è meglio. delta4x4 sottopone questo nuovo prodotto direttamente alla prova di resistenza definitiva. Il delta Race celebrerà il suo debutto ufficiale alla Dakar 2026.
“Con il delta Race, presentiamo un cerchio sviluppato in modo coerente per l’uso rally professionale”, spiega Sebastian Boser, Marketing Manager di delta4x4. “La nostra pluriennale esperienza nel settore del fuoristrada estremo è confluita direttamente nel suo sviluppo. Con i suoi passaggi rocciosi brutali e i veloci tratti su dune, il Dakar rally offre il test di resistenza ideale per dimostrare la qualità del nostro prodotto.”
Sebbene progettato per le competizioni, il delta4x4 si rivolge anche agli ambiziosi viaggiatori fuoristrada, ovvero a coloro che spingono i propri veicoli (ad esempio, pick-up pesanti o camper) al limite. Il delta Race sarà ufficialmente disponibile a partire dal 2026. I prezzi partono da 840 € a cerchio.







