Multipiattaforme Vamag: versatilità, precisione e continuità operativa per il settore truck e agricolo
Il Multipiattaforme Vamag rappresenta una soluzione consolidata per i centri revisione e le officine che operano nel mondo dei veicoli pesanti. Progettato per garantire versatilità, modularità e precisione nelle misurazioni, offre ai professionisti uno strumento affidabile per mantenere elevati standard di qualità e affidabilità.
Un supporto concreto per il settore truck
Grazie alla sua struttura e alla tecnologia a piastre, il Multipiattaforme consente di effettuare misurazioni su autocarri in un’unica operazione restituendo dati accurati su distribuzione dei pesi, bilanciamento e comportamento dinamico del veicolo. La doppia possibilità di installazione, sopra pavimento o incassata, permette ai centri di ottimizzare gli spazi e configurare l’area di lavoro in base alle proprie esigenze.
Il Banco a Piattaforme MULTI PLD/C stabilisce nuovi standard di efficienza operativa:
- una sola frenata per misurare tutti gli assi
- tempi di revisione ridotti e maggiore produttività
- alimentazione a 220 V e consumo inferiore a 1 kW
- assenza di motori e minore usura dei componenti
- impatto energetico e ambientale ridotto
Adatto a camion, trattori agricoli, rimorchi e semirimorchi, permette una diagnosi reale delle condizioni operative durante il movimento, migliorando tempi, qualità della verifica e affidabilità del servizio.
Il settore agricolo verso la nuova normativa
La versatilità del Multipiattaforme Vamag sta assumendo un ruolo chiave anche per un altro comparto che presto entrerà in una fase di rinnovamento importante: quello agricolo. Il decreto che disciplinerà le revisioni per i trattori e le macchine agricole è in fase di pubblicazione e la sua prossima attuazione definirà in modo chiaro quali attrezzature saranno obbligatorie per i Centri di Controllo ex Legge 870/86 che vorranno essere autorizzati alle revisioni dei veicoli agricoli.
Perché il Multipiattaforme Vamag è già una risposta concreta
Sebbene il decreto non sia ancora stato attuato, uno dei punti già definiti riguarda l’obbligo, per i centri di controllo privati, di dotarsi di un Banco Prova Freni a Piastre per l’esecuzione delle prove.
Una prescrizione che anticipa un cambio di passo importante nelle modalità di verifica dei mezzi agricoli, ma non solo quelli.
In questo scenario il Multipiattaforme Vamag (MULTI PLD/C) rappresenta una soluzione già pronta e pienamente conforme alla logica richiesta dal decreto: test dinamico in movimento, acquisizione di tutte le misure con una sola frenata e un funzionamento efficiente dal punto di vista energetico. Un sistema già adottato con successo nel settore truck in grado di dare ai centri un vantaggio concreto per arrivare preparati all’entrata in vigore delle nuove disposizioni.
Il Multipiattaforme Vamag offre ai centri revisione un sistema affidabile per affrontare le necessità quotidiane del settore truck e, allo stesso tempo, prepararsi alle norme che interesseranno anche i trattori agricoli veloci. Precisione, continuità operativa ed efficienza energetica fanno di questa tecnologia un investimento duraturo pensato per accompagnare i professionisti anche nei cambiamenti del prossimo futuro.




