ITAL Express acquisisce Ticino Ricambi
Il gruppo francese ITAL Express, sostenuto da NAXICAP Partners, ha acquisito l’azienda svizzera Ticino Ricambi (Dazzéro Sagl), fondata nel 2015 dall’intuizione di Mariagrazia Bagnulo e Marcello Ribezzi e attiva nella distribuzione di ricambi per veicoli a livello nazionale.
L’operazione, finalizzata nei giorni scorsi a Lugano, si inserisce nel percorso di crescita e consolidamento del gruppo francese in Europa, in una fase caratterizzata da importanti movimenti di concentrazione nel mercato dell’aftermarket.
Questa acquisizione consente a ITAL Express di rafforzare la propria presenza in Svizzera e di integrare un modello logistico ad alta efficienza, noto per la sua capacità di garantire consegne in meno di 24 ore. L’operazione rappresenta anche una tappa significativa nel progetto industriale del gruppo, orientato all’espansione della rete e all’aumento delle sinergie operative tra i diversi paesi attraverso una serie di operazioni straordinarie.
“Sono molto felice che Ticino Ricambi sia entrata a far parte della famiglia ITAL Express e sono certo che Mariagrazia, Marcello e il loro giovane team continueranno a contribuire con tutto il loro entusiasmo, la loro visione e il loro know-how innovativo alla crescita della nostra azienda. Sono rimasto colpito fin dal primo momento dal loro modello economico, incentrato sulla qualità e sulla flessibilità, e sono convinto che questa acquisizione ci aiuterà a generare nuove sinergie in tutto il perimetro del gruppo“, commenta Patrice Claverie, CEO di ITAL Express.

“Non si è trattato solo di una cessione, ma del culmine di un percorso virtuoso”, aggiungono i fondatori di Ticino Ricambi, Mariagrazia Bagnulo e Marcello Ribezzi. “Dopo gli anni complessi della pandemia, sognavamo che la nostra azienda, fondata su una profonda condivisione di obiettivi, metodi e aspirazioni comuni, potesse crescere oltre i confini, premiando l’impegno di tutte le persone che la compongono e affidandola a un gruppo che condividesse la nostra visione, i nostri valori e la nostra ambizione. Abbiamo studiato il mercato, costruito un modello di servizio basato sulla rapidità e sul rapporto con i clienti e abbiamo trovato in ITAL Express il partner ideale per continuare questa storia in un contesto internazionale”.
Ticino Ricambi è stata assistita dallo studio Casa&Associati, con un team guidato dal partner Valentino Durante, affiancato dal senior associate Michele Pertile e dal trainee Alessandro Macchion, in qualità di global legal advisor dell’operazione; nonché dalla Fiduciaria Antonini di Lugano, rappresentata dal direttore Marzio Dotti e dalla procuratrice Francesca Blotti, in qualità di financial advisor.
La parte acquirente è stata assistita dallo studio EDGE Avocats di Parigi, in qualità di consulenti legali (legal advisor) sull’acquisizione, con un team guidato dal socio Matthieu Lochardet, affiancato dagli avvocati Nathalie Lastennet, Ghislain Grotti e della collaboratrice Samira Adeoti, nonché dallo studio Jacquemoud Stanislas di Ginevra per gli aspetti di diritto svizzero in materia societaria e del lavoro e da Tax Partner AG di Zurigo per gli aspetti di diritto svizzero in materia fiscale.
Per le attività di due diligence, ITAL Express si è avvalsa, in materia finanziaria, di BDO France, con un team guidato dal socio Gueorgui Gueorguiev e dal supervisore Thomas Bouf, e in materia legale e fiscale, degli studi sopra citati Jacquemoud Stanislas di Ginevra e Tax Partner AG di Zurigo.
NAXICAP Partners, rappresentata dal direttore Laurent Chouteau e dall’investment manager Simon Ricque, ha agito in qualità di consulente finanziario.
Banque Palatine ha fornito il supporto finanziario alla parte acquirente, mentre UBS ha assistito la parte venditrice nelle fasi finali dell’operazione.


