Camper: è una buona idea controllare gli ammortizzatori sfruttando il periodo di rimessaggio
Il rimessaggio è il momento ideale per controllare le condizioni tecniche delle sospensioni, in particolare degli ammortizzatori dei camper. Questi mezzi, infatti, sono soggetti in particolare a masse e carichi elevati, che durante la stagione mettono a dura prova gli ammortizzatori. Tracce di olio, manovrabilità instabile o spazi di frenata più lunghi sono chiari segni di usura.
Se la sostituzione degli ammortizzatori risulta necessaria, la pausa invernale è il momento ideale per effettuarla, ad esempio con Bilstein B6 Camper o Bilstein B6 Camper Advanced.
Bilstein B6 Camper o Bilstein B6 Camper Advanced sono stati sviluppati appositamente per i camper e offrono vantaggi significativi rispetto agli ammortizzatori forniti in Primo Impianto:
- migliore stabilità di guida, soprattutto in presenza di vento laterale o in curva;
- maggiore comfort su strade irregolari;
- traiettoria più precisa e migliore controllo durante le manovre evasive;
- minore tendenza al rollio e minori vibrazioni nell’abitacolo;
- non è necessaria alcuna modifica alle molle.

Bilstein B6 Camper, in particolare, è ideale per i camperisti che ricercano un maggiore comfort di guida e vogliono migliorare la stabilità del veicolo. Rispetto agli ammortizzatori standard normalmente montati su un camper, Bilstein B6 Camper migliora il comportamento di guida complessivo del veicolo sia nell’uso quotidiano, sia in situazioni più impegnative. L’ammortizzatore B6 Camper garantisce un livello di sicurezza superiore in presenza di vento laterale, mentre nelle curve migliora la tenuta di strada.
Gli ammortizzatori B6 Camper costituiscono un’ottima alternativa alle sospensioni pneumatiche, risultando molto più semplici nell’installazione con un conseguente risparmio in termini di costi; inoltre, non richiedono una manutenzione speciale.
Bilstein B6 Camper Advanced, invece, è stato pensato per i camper furgonati, semintegrali o a pieno carico. Basato sulla tecnologia brevettata Bilstein DampMatic, l’ammortizzatore B6 Camper Advanced è dotato di una regolazione automatica e meccanica della forza di smorzamento che mantiene il veicolo sempre stabile. Con una configurazione morbida, è l’ideale per viaggiare lungo le strade costiere, mentre con un’impostazione dura garantisce il miglio comfort nei lunghi viaggi in autostrada.
Bilstein, inoltre, suggerisce agli utenti alcuni consigli per un rimessaggio corretto del camper durante la pausa invernale, utili non solo per proteggerlo dal freddo e dall’umidità ma per preservarne il valore – oltre che per assicurare che non ci siano brutte sorprese quando lo si rimette in moto in primavera.


