Test all season Auto Express: nuova vittoria del Cinturato All Season SF3
Dopo la pubblicazione del suo test sui pneumatici invernali di alcune settimane fa, la rivista britannica Auto Express ha ora reso disponibile online un test sui pneumatici all-season sulla misura 225/45 R17, la stessa della prova invernale. Il test ha incluso sei pneumatici: Bridgestone Turanza All Season 6, Continental AllSeasonContact 2, Dunlop All Season 2, Pirelli Cinturato All Season SF3, Sailun Atrezzo 4Seasons e Vredestein Quatrac.
In termini di punteggio complessivo, riflettendo le condizioni che gli automobilisti affrontano nel Regno Unito, Auto Express ha assegnato il 50% alle prestazioni sul bagnato, il 35% all’asciutto e il 10% alla neve, con particolare attenzione alla maneggevolezza e alla frenata nelle discipline su bagnato e neve. Il restante 5% è suddiviso tra gli altri test.

Il primo classificato nel test pneumatici all season di Auto Express, come nel 2024, è ancora una volta il Pirelli Cinturato All Season SF3. Il pneumatico del produttore italiano ha ottenuto la vittoria in quattro delle dodici discipline del test, stabilendo il punto di riferimento per gli altri cinque partecipanti. Si è classificato secondo anche in altre quattro discipline, mentre solo nella disciplina “anello circolare bagnato” è sceso già dal podio, classificandosi quarto. La conclusione del test di Auto Express è stata altrettanto schietta: “Oggettivamente parlando, ha offerto prestazioni eccellenti su tutte e tre le superfici (Asciutto, bagnato, neve), offrendo una sensazione di guida e un feedback di prima classe durante i giri. Eccezionale. Il pneumatico all season definitivo, perfettamente adatto alle condizioni della Gran Bretagna.”
Sebbene il Cinturato All Season SF3 di Pirelli abbia ancora una volta stabilito lo standard nel test di Auto Express, l’AllSeasonContact 2 di Continental e il Turanza All Season 6 di Bridgestone sono rimasti a breve distanza, rispettivamente all’1 e 1,1% di distanza dal pneumatico Pirelli (riferimento al 100% avendo vinto il test). Il pneumatico del produttore tedesco, il Continental AllSeasonContact 2, ha offerto prestazioni costantemente buone, sebbene “più efficaci che entusiasmanti”, secondo Auto Express, che ha concluso: “Un eccellente pneumatico all-season che si comporta bene e impressiona in tutte le condizioni.” Non proprio tutte: nei test di resistenza all’aquaplaning longitudinale e laterale si è classificato ultimo.
La rivista attesta inoltre che il Bridgestone Turanza All Season 6 è “un ottimo pneumatico per tutte le stagioni, eccellente sul bagnato, ottimo sull’asciutto e utile sulla neve”, un pneumatico che ha persino stabilito il punto di riferimento per il test comparativo in tre discipline individuali.
Il Vredestein Quatrac (97,7%) e il Dunlop All Season (97,6%) si sono piazzati subito dietro i primi tre pneumatici nel test comparativo. Mentre il primo pneumatico “si comporta particolarmente bene sulla neve, ma è anche buono sul bagnato e abbastanza buono sull’asciutto”, il secondo è “il pneumatico più economico e discreto nella maggior parte delle discipline, ma non si distingue in questo confronto”, secondo Auto Express.
Il Sailun Atrezzo 4Seasons ha ricevuto il cucchiaio di legno nel test pneumatici per tutte le stagioni della rivista britannica. Sebbene il pneumatico del produttore cinese abbia vinto le prove di maneggevolezza sull’asciutto e rumorosità interna, è rimasto indietro rispetto a tutti gli altri partecipanti al test in sei delle dodici discipline individuali. “Le scarse prestazioni di frenata su neve, bagnato e asciutto fanno sì che questo pneumatico economico non sia un affare”, ha osservato Auto Express, un po’ deluso dal rapporto qualità-prezzo del pneumatico Sailun; si ottiene “ciò per cui si paga”.


