HELLA: Partita con successo la commercializzazione in aftermarket di componenti per il Thermal Management
FORVIA HELLA, leader globale nelle tecnologie automotive che distribuisce nel mercato indipendente del ricambio con il marchio HELLA, come annunciato in occasione di Auto-promotec, ha iniziato la commercializzazione in aftermarket di prodotti destinati al Thermal Management.
“HELLA guida l’innovazione nella gestione termica da oltre vent’anni. Sulla base della nostra esperienza nel raffreddamento dei motori e nella climatizzazione di veicoli leggeri e pesanti, vogliamo rafforzare ulteriormente la nostra posizione di leader in after-market”, spiega Marcel Wiedmann, Head of Independent Aftermarket HELLA.
La gamma attuale di prodotti HELLA per la gestione termica venduti nel mercato indipen-dente del post-vendita comprende circa 1.200 ricambi, suddivisi in sei linee di prodotti chiave. Vi fanno parte componenti essenziali per la climatizzazione, come compressori (circa 200 articoli), condensatori (circa 300), ventole abitacolo (circa 100) per la climatizzazione, ventole per radiatori (circa 100), radiatori (circa 400) e intercooler (circa 100) per il raffred-damento del motore e della batteria. Entro il 2027, HELLA prevede di espandere il numero di componenti a 6.000, per soddisfare le crescenti esigenze del mercato: le ricerche sul settore ri-velano, infatti, come la gestione termica stia assumendo un ruolo sempre più centrale sia per i veicoli con motore termico, sia per quelli ibridi ed elettrici.
“L’obiettivo è ampliare in modo signi-ficativo il nostro portafoglio prodotti e raggiungere la piena integrazione dei prodotti nell’IAM”, afferma Wiedmann, che prosegue: “Creando sinergie con la nostra gamma di componenti elet-tronici IAM, come i termostati del liquido di raffreddamento, i sensori di qualità dell’aria e gli interruttori di temperatura, siamo in grado di offrire tutto il necessario ponendoci come unico fornitore, semplificando la gestione degli acquisti e differenziandoci così notevolmente dalla concorrenza”.
Nel medio termine, le tecnologie all’avanguardia di Primo Equipaggiamento per i veicoli elet-trici, comprendenti il Coolant Control Hub (CCH, che ottimizza la gestione dei circuiti di raffred-damento di batteria, motore elettrico e abitacolo), l’attuatore elettronico della valvola (eVA), la Media Pump (MPX) che consente la circolazione del refrigerante, saranno anch’esse introdotte in aftermarket. “Questi componenti rappresentano un know-how OE all’avanguardia, che sarà successivamente integrato nella nostra gamma IAM”, sottolinea Wiedmann.
La gamma di prodotti per la gestione termica di HELLA viene adattata costantemente alle esigenze locali, per offrire soluzioni su misura per ogni veicolo. I nuovi modelli vengono in-tegrati rapidamente, cosa che garantisce un costante ampliamento della gamma e una ra-pida disponibilità nel mercato del ricambio.
HELLA offre alle officine indipendenti un’assistenza completa grazie alla sua competenza nel campo della gestione termica. Ad esempio, sulla rinnovata piattaforma online HELLA TECH WORLD, mette a loro disposizione ampie conoscenze sui moderni sistemi di raffredda-mento. Il portale facilita, inoltre, l’identificazione dei componenti necessari, fornisce infor-mazioni su come intervenire sulle singole vetture e offre interessanti webinar online.


