Apollo porta la tecnologia dei pneumatici nella formazione ingegneristica
In una mossa pionieristica per i settori automobilistico e dell’istruzione indiani, Apollo Tyres Ltd e il Kalinga Institute of Industrial Technology (KIIT) di Bhubaneshwar hanno annunciato oggi un’associazione strategica, la prima nel suo genere, per introdurre un modulo/corso elettivo specializzato sulla tecnologia dei pneumatici per studenti di ingegneria.
Questa storica collaborazione segna la prima volta in India che un produttore di pneumatici e un istituto tecnico si uniscono per integrare scienza, progettazione e produzione di pneumatici in un curriculum di ingegneria. Nell’ambito di questa partnership, Apollo Tyres Ltd svolgerà un ruolo chiave nella definizione dei contenuti accademici del corso. L’azienda assisterà l’istituto nello sviluppo del programma, nella preparazione del materiale di studio e nell’adeguamento del curriculum ai più recenti progressi tecnologici e alle esigenze del settore.
Parlando di questa collaborazione, R Mahalakshmi, Chief Human Resources Officer di Apollo Tyres Ltd, ha dichiarato: “Questa collaborazione strategica segna una pietra miliare significativa per il settore automobilistico indiano. Introducendo per la prima volta la tecnologia dei pneumatici nella formazione ingegneristica tradizionale, puntiamo a fornire ai giovani ingegneri competenze pronte per il futuro e un’esperienza concreta. Attraverso tirocini e formazione sul campo presso le nostre strutture, gli studenti acquisiranno esperienza pratica nella progettazione, produzione e collaudo di pneumatici all’avanguardia, rafforzando il bacino di talenti per il futuro della mobilità in India.”
In merito al patto tra industria e mondo accademico, il Prof. (Dott.) Saranjit Singh, Vice Rettore del KIIT-DU, ha dichiarato: “Considerata la crescente domanda di una forza lavoro pronta per il mercato, è fondamentale che industria e mondo accademico collaborino strettamente per sviluppare talenti tecnologici di qualità. Essendo una delle principali università tecnologiche, disponiamo di un solido capitale intellettuale e di una solida base di talenti per collaborare con l’industria nel colmare il divario di talenti e formare professionisti digitali pronti per il futuro. L’introduzione della specializzazione in co-branding “Tyre Technology” offrirà sicuramente ai nostri studenti nuove opportunità di innovazione e un vantaggio competitivo.”
In questa occasione, il Prof. (Dott.) Achyuta Samanta, fondatore di KIIT, KISS e KIMS, ha ribadito le straordinarie opportunità di apprendimento nel componente più prezioso delle automobili, i pneumatici, che consentono agli ingegneri di comprendere le complesse sfide tecnologiche e implementare le migliori pratiche del settore.
Questa partnership tra due eccellenze accademiche e industriali offrirà sicuramente accesso e visibilità a tecnologie di nicchia e opportunità di apprendimento trasformative.


