Mercato

Germania wdk: dopo un autunno di riforme, serve un inverno di attuazioni

Durante la conferenza autunnale tenutasi a Francoforte, l’Associazione Tedesca dell’Industria della Gomma (wdk) ha invitato il governo tedesco ad adottare misure rapide ed efficaci per migliorare la situazione nazionale. “L”autunno delle riforme’ annunciato dal cancelliere Friedrich Merz deve finalmente accelerare e portare un sollievo tangibile alle aziende. Abbiamo quindi bisogno di un ‘inverno di attuazione’, che porti un miglioramento significativo alla competitività della Germania come area industriale,” ha dichiarato il presidente del wdk Michael Klein.

I campi d’azione più importanti sono, secondo l’associazione tedesca, una riduzione decisiva della burocrazia e costi energetici accessibili. Lo stato deve finalmente concentrarsi nuovamente sui suoi compiti fondamentali e lasciare l’economia all’economia. L’eccessiva burocrazia non può più essere gestita, specialmente dalle aziende industriali di medie dimensioni.

Nel suo discorso di benvenuto, il Ministro degli Affari Economici dell’Assia, Kaweh Mansoori (SPD), ha sottolineato l’importante ruolo dell’industria della gomma nella struttura industriale dello stato, a cui contribuisce con prodotti innovativi, alta competenza tecnica e dipendenti qualificati. Rappresenta la tradizione industriale, lo spirito innovativo e la responsabilità regionale. Tuttavia, questa forza non può essere data per scontata, poiché molte aziende sono sotto grande pressione per adattarsi. In particolare, l’industria della gomma dipende da una fornitura energetica affidabile per rimanere competitiva e il Ministro degli Affari Economici intende prendere questa sfida molto seriamente.

Il sondaggio tra i membri del wdk conferma la difficile situazione del settore. Dopo i primi tre trimestri dell’anno in corso, sia i ricavi che le vendite sono intorno al -2 percento. La produzione di prodotti in gomma in Germania continua quindi a diminuire, riflettendo la posizione competitiva costantemente difficile dei beni industriali prodotti localmente nel settore. Per il prossimo anno, le aziende dell’industria tedesca della gomma prevedono un aumento leggero delle vendite. Anche contro questo orizzonte di aspettative, il wdk ritiene che sia urgentemente necessario un miglioramento delle condizioni attuali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano