Euro NCAP annuncia i risultati dei test su 23 nuove auto, bene le cinesi
Euro NCAP ha pubblicato i risultati dei test di quest’anno: un totale di 23 nuovi modelli sono stati valutati in modo indipendente dagli esperti di sicurezza Euro NCAP, in vista dell’introduzione dei nuovi test nel 2026.
La selezione include un’ampia varietà di tipologie di auto: dai SUV elettrici alle coupé di lusso, dai crossover compatti alle grandi auto familiari. Ben 18 modelli hanno ottenuto la valutazione a cinque stelle, il parametro di riferimento Euro NCAP per le eccezionali prestazioni di sicurezza e la guida definitiva per i consumatori che desiderano scegliere un’auto sicura.
Sebbene la valutazione a cinque stelle sia ormai ottenuta da molti veicoli, è il punteggio percentuale in ciascuna delle quattro categorie di valutazione a determinare il meglio del meglio e a rassicurare i consumatori nella scelta della loro prossima auto. Ogni veicolo viene valutato in base all’efficacia della protezione di adulti e bambini in caso di impatto, nonché in base alla tutela degli altri utenti della strada, inclusi pedoni e ciclisti. Un’ultima categoria misura l’efficacia delle tecnologie di assistenza alla guida attiva dell’auto.
I migliori risultati

Gli ultimi risultati confermano la tendenza consolidata delle case automobilistiche a ottenere punteggi elevati nella protezione degli occupanti adulti, la misura fondamentale per valutare l’efficacia di un’auto nel proteggere il conducente e i passeggeri adulti seduti sui sedili anteriori e posteriori. Euro NCAP conduce due crash test frontali, un crash test laterale e un crash test con manichini di varie dimensioni per valutare la protezione offerta dalla struttura del veicolo e dai sistemi di ritenuta.
Nel lotto di 23 veicoli testati, nove hanno ottenuto un punteggio pari o superiore al 90% nella protezione degli occupanti adulti. In testa al gruppo si sono classificati il Leapmotor B10, un SUV elettrico di medie dimensioni, la Mercedes-Benz CLE Coupé, una coupé di lusso, e l’Hongqi EHS7, anch’esso un SUV elettrico di medie dimensioni, con tutti e tre che hanno ottenuto un impressionante 93% e una valutazione complessiva di cinque stelle.
Oltre a Leapmotor B10 e Hongqi EHS7, sono stati valutati altri sette modelli della sempre popolare categoria dei SUV di medie dimensioni, tra cui Kia EV5, Nissan Qashqai, Škoda Elroq ed Enyaq, Subaru Solterra, Toyota bZ4X e la Tesla Model Y recentemente aggiornata. Tra i modelli, la popolare Tesla ha impressionato di più, ottenendo il 91% per la sicurezza degli adulti e il 93% per la protezione dei bambini. Ha anche ricevuto un punteggio elevato per le sue funzionalità di assistenza alla guida, ottenendo un solido punteggio complessivo di cinque stelle.
La Volvo EX90 ha ottenuto risultati eccezionali nel segmento dei SUV di grandi dimensioni. Questo modello elettrico a sette posti ha ottenuto il 92% per la protezione degli occupanti adulti, il 93% per la protezione dei occupanti bambini e l’86% per il Safety Assist. Sebbene Volvo abbia recentemente annunciato che il LiDAR diventerà un optional sull’EX90, Euro NCAP ha assicurato che il LiDAR non influisce in alcun modo sulle prestazioni di sicurezza del veicolo, come valutato in questa sede. Il confronto dei risultati dei test con quelli della Polestar 3, precedentemente testata senza LiDAR, conferma che i risultati delle due auto sono molto simili. Euro NCAP continuerà a monitorare la situazione. Sono state testate anche la Lucid Gravity e la MG MGS9 PHEV; entrambe hanno ottenuto un punteggio dell’83% nella protezione degli adulti, ma la Gravity ha eccelso con un punteggio del 93% nella sicurezza dei bambini a bordo. Tutte e tre hanno ricevuto cinque stelle.
La BYD SEAL 6 ha impressionato con un punteggio del 92% nella protezione degli adulti e con eccellenti funzionalità di assistenza alla guida. La sua rivale, la BMW Serie 2 Gran Coupé, ha ottenuto buoni risultati complessivi, ma ha ottenuto solo quattro stelle a causa di un punteggio del 78% nella protezione degli adulti a bordo.
Nelle categorie hatchback e crossover, entrambe molto popolari, sono stati valutati modelli di CUPRA, SEAT, Toyota e Volkswagen. La CUPRA Formentor, un crossover a cinque stelle, ha ottenuto il punteggio più alto tra questi modelli per la protezione degli adulti, con il 91%, mentre la VW ID.3 si è distinta con un punteggio dell’87% per la protezione dei bambini.
Il Multivan di Volkswagen, un grande monovolume a sette posti, e il Caddy, un’auto familiare più piccola basata su un furgone, hanno entrambi ricevuto quattro stelle.





