Continental VanContact A/S Eco, il nuovo all season per van con etichetta AAA
Continental ha lanciato il pneumatico per furgoni VanContact A/S Eco, primo pneumatico all season con il rating più alto in tutte le categorie dell’etichetta UE.
La gamma di modelli di veicoli commerciali leggeri per il trasporto, le consegne e l’utilizzo per trasporto passeggeri è in crescita. I furgoni elettrici silenziosi, che non producono emissioni di scarico durante i loro spostamenti, offrono a molte aziende e amministrazioni comunali un’opzione pratica ed economica per l’elettrificazione della flotta, soprattutto nel traffico di consegna in centro città. Spinta da normative sulle emissioni sempre più severe, da ambiziosi obiettivi climatici dell’UE e dalle crescenti aspettative dei clienti per la neutralità carbonica a medio termine, si prevede un aumento costante della domanda di veicoli commerciali leggeri elettrici. Allo stesso tempo, i veicoli alimentati da motori convenzionali continueranno a circolare sulle strade pubbliche nel prossimo futuro. Il VanContact A/S Eco “tripla A” supporta queste esigenze del settore dei veicoli commerciali, strizzando l’occhio alla compatibilità con i veicoli elettrici, all’efficienza delle risorse e all’ottimizzazione delle prestazioni della flotta.
“Con il VanContact A/S Eco, abbiamo sviluppato un pneumatico che supera le aspettative dei produttori di primo equipaggiamento e dei moderni operatori di flotte”, afferma Nicolas Jackisch, Product Manager Van Tires, EMEA. “Grazie alla sua resistenza al rotolamento ottimizzata, il VanContact A/S Eco contribuisce a ridurre il consumo di energia e le emissioni di CO₂, mantenendo al contempo elevati standard di sicurezza e comfort”.
Per una mobilità più efficiente e responsabile

Con VanContact A/S Eco, Continental ha sviluppato un pneumatico adatto a entrambi i tipi di sistemi di trazione, offrendo una soluzione efficiente in termini di risorse sia per i motori a combustione interna che per i veicoli elettrici. Il pneumatico è contrassegnato dal simbolo EV Checkmark sul fianco, che ne indica l’idoneità per i veicoli elettrici. “Il nostro nuovo VanContact A/S Eco riflette il nostro impegno per l’innovazione, lo sviluppo responsabile dei prodotti e, soprattutto, il design orientato al cliente”, afferma Jackisch. “Definisce nuovi standard nelle prestazioni dei pneumatici per van e contribuisce a un futuro più efficiente e rispettoso dell’ambiente nella mobilità commerciale.”
Miglioramenti in tutte le categorie di prestazioni
Gli sviluppatori di Continental hanno implementato miglioramenti significativi in tutte e tre le principali categorie di etichettatura per il nuovo VanContact A/S Eco: la resistenza al rotolamento è stata ridotta del 21%. Rumore e vibrazioni sono stati ridotti di oltre un decibel rispetto al suo predecessore.
Inoltre, il VanContact A/S Eco offre un’aderenza significativamente migliorata in condizioni di aquaplaning, aumentando la resistenza al galleggiamento del 10%. Questi criteri di prestazione dei pneumatici rendono i furgoni più efficienti dal punto di vista energetico e più sicuri su strada. Ciò si traduce in un notevole risparmio sui costi, una maggiore autonomia e un comfort di guida notevolmente migliorato. Essendo un pneumatico 4 stagioni, elimina la necessità di cambi stagionali e riduce i costi di manutenzione.
Tecnologia innovativa per mescole e battistrada
I criteri di prestazione del nuovo pneumatico per furgoni sono resi possibili da tecnologie innovative come una struttura dal peso ottimizzato, una mescola di gomma su misura e un design del battistrada finemente calibrato.
La tecnologia Smart Energy Casing funge da base per la regolazione dell’efficienza energetica nella costruzione dei pneumatici. Un sistema di cintura in fili d’acciaio completamente nuovo garantisce resistenza strutturale, contribuendo al contempo a migliorare l’efficienza. Rispetto alle precedenti serie di pneumatici, la ridotta distanza tra i tasselli del battistrada riduce al minimo il rumore esterno grazie a una sequenza di passo ottimale e garantisce una guida più silenziosa e confortevole. La tecnologia avanzata per tutte le stagioni, con artigli raccogli neve, battistrada a V e lamelle innovative, garantisce prestazioni affidabili e sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche.
“Nel complesso, queste innovazioni riducono le vibrazioni, migliorano l’aderenza e garantiscono prestazioni affidabili in tutte le condizioni atmosferiche”, conclude Jackisch. “Questo ci consente di supportare i nostri clienti nel superare le loro diverse sfide quotidiane, dal traffico a singhiozzo in città alla guida sicura in autostrada.”
Il pneumatico sarà disponibile sui mercati europei nelle dimensioni 205/75R16C e 235/65R16C a partire dal primo trimestre del 2026. Seguiranno altre misure, in base all’approvazione dei costruttori.


