Autotrasporti Turati: meno costi e più vantaggi con Webfleet
L’azienda Autotrasporti Turati Ovidio opera su tutto il territorio nazionale nel settore della logistica, in particolare nella gestione di rimorchi e semirimorchi, con due sedi operative con un’ampiezza di oltre 90.000 mq complessivi, movimentando nel solo Nord Italia 120 semirimorchi. Cinque anni fa la società veronese ha deciso di affidare la gestione telematica dei suoi mezzi a Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, traendo notevoli vantaggi di natura economica e operativa dall’implementazione della tecnologia e dei servizi Webfleet a bordo dei propri asset.
Il mercato della gestione telematica dei trailer è particolarmente in crescita e nel solo 2024 ha registrato un valore complessivo a livello mondiale di circa 3,2 miliardi di dollari. Secondo le proiezioni, da qui al 2034 il Tasso di Crescita Annuo Composto dovrebbe essere del 10,2%. Un’evoluzione costante, spinta dalla continua implementazione dei regolamenti e della legislazione specifica, sempre più stringente in termini di controllo dei dati in tempo reale, su tutti quelli relativi alla gestione del tachigrafo smart.
In Italia queste motivazioni, unitamente a una sempre maggiore ricerca di ottimizzazione operativa, riduzione dei costi e aumento della sicurezza, hanno fatto sì che il mercato dell’automazione legata alla gestione delle flotte cubasse, nel solo 2024, una cifra stimata in circa 740 milioni di euro.
In uno scenario complessivo di questo livello, Autotrasporti Turati Ovidio ha trovato un ulteriore sprone verso l’innovazione grazie alla consulenza e al supporto operativo di Lazzarini Pneuservice, premium partner Webfleet. L’azienda di trasporto veneta, infatti, grazie a un affiancamento mirato e professionale ha fin da subito potuto sfruttare le potenzialità della piattaforma, intervenendo in maniera efficace e rapida su criticità che non consentivano un’adeguata gestione della flotta da parte dei manager di Autotrasporti Turati Ovidio.
“Oggi possiamo dire che la gestione della nostra flotta è completamente cambiata. Rintracciamo ogni rimorchio in tempo reale, abbiamo eliminato i tempi morti e ridotto drasticamente gli errori.” – spiega Diego Turati, Financial Manager di Autotrasporti Turati Ovidio – “Ma il vero valore aggiunto è stata la possibilità di individuare i costi nascosti che prima non riuscivamo a vedere: soste non autorizzate, percorsi non ottimali, manutenzioni saltate. Con Webfleet abbiamo finalmente tutti i dati necessari per migliorare davvero l’efficienza operativa.”
Un ulteriore vantaggio riscontrato dall’azienda veneta è stato quello di poter accedere in tempo reale ai dati dei mezzi, processandoli e ottenendo immediatamente informazioni basilari “attraverso una piattaforma intuitiva, flessibile e in continua evoluzione, caratteristiche che per noi fanno davvero la differenza” – sottolinea Diego Turati.
Il Financial Manager tiene a sottolineare anche l’importanza di poter contare su un partner presente sul territorio. “A convincerci è stato anche il supporto ricevuto da Lazzarini Pneuservice, che ci ha seguito passo dopo passo: dalla demo iniziale all’installazione dei dispositivi, fino alla formazione operativa. Avere un partner locale preparato e disponibile ci ha permesso di integrare una soluzione globale come Webfleet nel modo più efficace, adattandola alle nostre esigenze quotidiane.”


