Autodoc in continua crescita nei primi nove mesi
Autodoc SE ha aumentato significativamente il fatturato e l’utile nei primi nove mesi del 2025, nonostante un contesto economico e geopolitico difficile. Tra gennaio e settembre 2025, il fatturato è aumentato del 17,0% su base annua, raggiungendo 1,3 miliardi di euro (primi nove mesi 2024: 1,1 miliardi di euro). Di questi, 1,2 miliardi di euro (primi nove mesi 2024: 1,1 miliardi di euro, +12,6%) sono stati attribuibili al segmento B2C, a dimostrazione della forte tendenza di fondo dei clienti ad acquistare sempre più ricambi per auto online. 99,8 milioni di euro (primi nove mesi 2024: 44,0 milioni di euro/+126,6%) sono stati generati dal segmento B2B.
“Gli attuali dati aziendali dimostrano la solidità operativa e l’eccellenza strategica di Autodoc. Il nostro obiettivo dichiarato è quello di espandere ulteriormente la nostra posizione di leadership“, afferma l’amministratore delegato Dmitri Zadorojnii. Autodoc è inoltre ottimista sulla possibilità di proseguire con successo l’attuale percorso per il resto dell’anno.
“Dopo nove mesi, il fatturato B2B è già significativamente superiore al fatturato totale dell’intero 2024, che ammontava a 68,0 milioni di euro”, aggiunge il CFO Lennart Schmidt. I principali mercati di vendita, Francia e Germania, si sono distinti con tassi di crescita combinati del 19,6%, raggiungendo i 731,0 milioni di euro (B2C e B2B). Il motivo principale dell’aumento del fatturato di Autodoc è stato l’aumento di clienti e ordini.
Più ordini, più clienti attivi e carrelli della spesa più consistenti
Il numero di ordini è aumentato da 16,0 milioni (ultimo trimestre 2024) a 18,5 milioni negli ultimi dodici mesi al 30.09.2025. Al 30 settembre 2025, il numero di clienti attivi si attestava a 9,1 milioni, con un aumento di 1,0 milioni, pari al 12,2%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (30 settembre 2024: 8,1 milioni). Il valore medio degli ordini è aumentato da 91,7 euro (primi nove mesi 2024) a 94,5 euro (primi nove mesi 2025), con un incremento del 3,1%.
Significativo aumento dell’utile lordo
L’utile lordo è aumentato del 17,0%, raggiungendo i 566,8 milioni di euro (primi nove mesi 2024: 484,4 milioni di euro), mantenendo il margine di utile lordo stabile al 42,5%. L’EBITDA rettificato è aumentato dell’8,3%, raggiungendo i 120,5 milioni di euro (primi nove mesi 2024: 111,3 milioni di euro). A livello di EBITDA, gli effetti temporanei sui margini derivanti dall’espansione del business B2B e dagli investimenti strategici, come l’ampliamento del magazzino belga, hanno portato a un margine EBITDA rettificato del 9,0% nei primi nove mesi (primi nove mesi 2024: 9,8%). Tuttavia, nel segmento B2C, AUTODOC ha raggiunto un margine EBITDA rettificato del 10,4%.
“I primi nove mesi del 2025 dimostrano la solidità della nostra azienda. Ci stiamo preparando alla crescita futura con AUTODOC PRO, sviluppando il nostro marketplace e ampliando ulteriormente il nostro magazzino in Belgio. Questo ci pone in una posizione di forza e ci consente di mantenere un sano equilibrio tra solidità finanziaria e crescita strategica”, afferma Schmidt, CFO di Autodoc SE.
Ciò si riflette, tra l’altro, nell’andamento della liquidità. Il flusso di cassa libero è stato pari a 91,7 milioni di euro nei primi nove mesi (primi nove mesi 2024: 134,0 milioni di euro). Nel secondo trimestre è stato distribuito un dividendo di 59,5 milioni di euro. Nonostante l’elevata distribuzione di dividendi, la liquidità e le disponibilità liquide equivalenti sono salite a 155,3 milioni di euro al 30 settembre 2025 (30 settembre 2024: 103,6 milioni di euro). “Siamo in grado di finanziare le nostre iniziative strategiche interamente con il nostro solido flusso di cassa libero, distribuendo al contempo i dividendi ai nostri azionisti”, afferma Schmidt.
Cauto ottimismo per il 2025 nel suo complesso
“Nonostante le difficoltà economiche, l’andamento dell’anno finora ci dà fiducia nel raggiungimento dei nostri obiettivi per il 2025 e oltre. AUTODOC gode di una posizione solida e porta avanti costantemente tutte le misure per garantire una crescita sostenibile”, afferma Zadorojnii.
Si prevede che il fatturato aumenterà tra il 14,0% e il 19,0%, con una previsione che si posiziona verso il punto medio di questo intervallo. Il margine EBITDA rettificato dovrebbe attestarsi tra il 9,0% e il 9,8%, con una tendenza al ribasso. “A condizione che le sfide economiche e geopolitiche non si intensifichino, manteniamo le nostre previsioni per l’intero anno: più fatturato, più utili, più clienti, più ordini”, afferma Schmidt.
Marketplace, capacità logistiche e marchi propri ad alta marginalità
Oltre alla piattaforma online, la logistica è stata potenziata con l’apertura del nuovo magazzino a Gand, in Belgio. “Stiamo trasformando il Belgio in un hub ad alta velocità per ridurre i tempi di consegna e massimizzare la soddisfazione del cliente”, afferma l’amministratore delegato. La sede supporta l’espansione B2B in Francia e stimola la crescita del business B2B in Germania, Paesi Bassi e Belgio.
Il magazzino, che serve sia il settore B2B che quello B2C, è un punto di forza. Zadorojnii: “Ottimizza entrambi i canali contemporaneamente e porta la soddisfazione del cliente a un nuovo livello”. A giugno è stato lanciato il nuovo marchio professionale goCORE, sviluppato in collaborazione con le officine. Offre una qualità premium e consente riparazioni al giusto prezzo di mercato. goCORE è lo strumento di fiducia per officine e grossisti, che ora possono espandere la propria attività in modo ancora più redditizio.
Nei primi nove mesi del 2025, AUTODOC ha rafforzato la sua posizione di forza nel mercato europeo dei ricambi auto con ulteriori misure strategiche. A febbraio, Autodoc Marketplace è stato lanciato in Francia. “Il nostro marketplace sta influenzando e accelerando la completa digitalizzazione del mercato dei ricambi auto in Europa”, sottolinea l’amministratore delegato Zadorojnii. Fornitori terzi accuratamente selezionati ottengono l’accesso diretto a milioni di clienti. Nel corso dell’anno, l’offerta è stata estesa ai mercati di Germania, Austria, Portogallo, Spagna, Italia e Benelux. “Questo consolida la nostra posizione di mercato nel commercio di ricambi e accessori per auto”, aggiunge Zadorojnii.
L’azienda è inoltre soddisfatta dello sviluppo di AUTODOC PRO, la sua attività rivolta ad officine indipendenti, grossisti e utenti professionali. In Francia, circa 22.000 officine (al 30 settembre 2025) in 106 regioni francesi sono collegate alla piattaforma dal lancio di AUTODOC PRO nel novembre 2022. AUTODOC PRO Germania, che ha iniziato ad aggiungere un team di assistenza sul campo composto da tecnici specializzati alla sua offerta digitale in Germania nel marzo 2025, conta attualmente oltre 4.500 clienti. Oltre a Francia e Germania, il programma partner per officine e officine è ora attivo nei Paesi Bassi, in Belgio, Lussemburgo, Italia e Austria, con un totale di oltre 30.000 officine affiliate.




