Notizie prodotti

Pneumatici per la trasformazione: Continental supporta AarBus nel suo percorso verso una mobilità sostenibile

L’azienda di autobus danese AarBus collabora con Continental da oltre dieci anni. L’azienda di trasporti si affida a pneumatici premium per tutti i servizi di autobus urbani di Aarhus e dintorni.

“Abbiamo scelto i pneumatici Continental per la loro affidabilità operativa e durata”, afferma Hans Jørgen Østergaard, Amministratore Delegato di AarBus. Quest’anno AarBus, di proprietà dell’azienda di trasporti regionale Midttrafik, ha iniziato a utilizzare anche il sistema digitale di monitoraggio dei pneumatici di Continental. Ridurre le proprie emissioni di CO2 e l’impatto ambientale è una parte importante della filosofia aziendale. Ecco perché un veicolo su due nella moderna flotta di autobus di AarBus è già elettrico. “Entro il 2027, 168 dei nostri autobus saranno veicoli puliti”, afferma Hans Jørgen Østergaard.

Ridurre le emissioni con la giusta scelta di pneumatici

L’azienda di autobus della seconda città più grande della Danimarca è quindi sulla buona strada per l’Europa. Questo perché la Commissione Europea ha fissato l’obiettivo di rendere il 90% dei nuovi autobus urbani in Europa a zero emissioni entro il 2030. “Dall’entrata in servizio dei primi quattro autobus elettrici nel 2019, abbiamo risparmiato circa 14.095 tonnellate di emissioni di CO₂”, afferma Hans Jørgen Østergaard. Ciò corrisponde alle emissioni annuali di oltre 9.000 auto o alla CO₂ che oltre un milione di alberi potrebbero assorbire in un anno. “Solo nel 2024, abbiamo risparmiato 4.681 tonnellate di CO₂. Si tratta del 35% in meno rispetto al 2018, quando utilizzavamo ancora esclusivamente autobus diesel”. La scelta corretta dei pneumatici è un fattore importante per aziende come AarBus nella riduzione delle proprie emissioni. Inoltre, pneumatici perfettamente adattati alle esigenze della flotta sono fondamentali per la sua gestione economica.

Soluzioni digitali per una sicurezza operativa affidabile

“Abbiamo sviluppato pneumatici come il Conti Urban HA 5 per le specifiche esigenze delle trazioni elettriche”, afferma Hinnerk Kaiser, Responsabile Sviluppo Prodotti EMEA di Continental. Questo pneumatico resistente, a risparmio energetico e con bassa resistenza al rotolamento può essere dotato di sensori su richiesta. Supporta le aziende di autobus nella loro trasformazione verso la logistica a zero emissioni del futuro. L’introduzione del sistema digitale di monitoraggio della pressione dei pneumatici ContiConnect in tempo reale porterà ulteriori vantaggi ad Aarhus. Gli autobus viaggeranno quindi in modo affidabile attraverso Aarhus con la corretta pressione dei pneumatici, senza perdite di pressione graduali e guasti al veicolo dovuti a pneumatici a terra.

“Dopo ripetute perdite di pressione su due dei nostri autobus, abbiamo deciso di installare il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici. Questo semplificherà il lavoro quotidiano dei nostri 578 autisti, migliorando ulteriormente l’affidabilità operativa degli autobus per i nostri circa 80.000 viaggi a settimana.” Questo aspetto è diventato ancora più importante con il passaggio alla trazione elettrica e la conseguente autonomia limitata.

Trasporto pubblico pulito e sostenibile ad Aarhus, Danimarca

L’elettrificazione delle flotte di autobus urbani è in forte crescita in tutta Europa da diversi anni. È il segmento in più rapida crescita nel settore dei trasporti. Lo scorso anno, il 19,8% dei nuovi autobus urbani immatricolati nell’UE era elettrico. Paesi scandinavi come la Danimarca sono leader indiscussi in questo campo. Anche la compagnia di autobus AarBus ha rapidamente intrapreso il percorso verso la decarbonizzazione.

“Il passaggio all’elettrico si basa su una decisione politica dell’amministrazione comunale di Aarhus”, spiega Hans Jørgen Østergaard. L’impatto ambientale e la certificazione ambientale dell’azienda sono tra gli elementi più importanti della sua filosofia aziendale. Le soluzioni di pneumatici Continental contribuiscono a garantire che la flotta di autobus AarBus sia ecologica e sicura su strada.

Pneumatici premium per autobus elettrici

“Gli autobus elettrici pongono requisiti particolari ai pneumatici a causa della coppia e del peso maggiori rispetto agli autobus diesel“, afferma Kaiser. “A questo si aggiungono le sollecitazioni causate dalle frequenti fermate e dai marciapiedi stretti del traffico urbano. Grazie alla loro struttura robusta e ai materiali innovativi, le nostre linee di pneumatici per autobus, come il Conti Urban HA 5, sono in grado di resistere a queste maggiori sollecitazioni.”

Questi pneumatici sono stati inoltre sviluppati pensando alla sostenibilità. I ​​fianchi rinforzati e una robusta mescola di gomma ne aumentano la resistenza. “Il design del pneumatico è sinonimo di durata e supporta il nostro concetto ContiLifeCycle, che prolunga il ciclo di vita del pneumatico e riduce l’impatto ambientale della ricostruzione. Con la nostra attenzione alla sostenibilità, vogliamo aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi ambientali senza compromettere le prestazioni”, ha concluso Kaiser.

© riproduzione riservata
made by nodopiano